Rapallo: “Aperitivo con l’autore” a San Michele di Pagana

Da Associazione Kòres, A.Tre , Comitato di Quartiere San Michele di Pagana riceviamo e pubblichiamo

Sabato prossimo, 15 giugno 2019, la rassegna culturale Aperitivo con l’autore offre l’opportunità di partecipare alla presentazione dell’opera “Sotta ûn çê ch’o sa de sâ. Sotto un cielo che sa di sale”, nella splendida cornice della piazzetta di San Michele di Pagana, sempre alle 18,30.  

L’opera, edita da Erga Edizioni, contiene poesie scritte da Benedetto Mortola, che si occupa, tra l’altro, di scrittura creativa, di sceneggiature, testi teatrali e  racconti.

Le poesie di Benedetto Mortola, come dice il sottotitolo, sono poesie da leggere insieme e con lui, a leggerle per noi e con noi, ci sarà il cantastorie Franco Picetti che le interpreterà con la sua chitarra e le sue melodie.

Picetti ha lavorato per dieci anni – come volontario – con i bambini dell’ospedale Gaslini; da tempo raccoglie le memorie dei paesini dell’entroterra ligure e lavora nelle scuole raccontando le fiabe della tradizione ligure con le sue canzoni.

Sarà un’occasione preziosa e accattivante per sentire versi in genovese che raccontano del mare, dei suoi monti, della sua gente; per vivere la melodia della lingua locale, fusa con quella delle note musicali perché la lingua genovese si trasforma facilmente in musica. Questo libro può essere letto, viaggiato, esplorato… e la poesia diventa un viaggio per ritrovare una identità. La sfida è ritrovare il senso delle origini, riappropriarsi della memoria, impadronirsi di nuovo della lingua di chi è passato prima di noi, ha solcato questo mare, lavorato e abitato questa terra. Qui. In Liguria ma senza lasciare che ci racconti solo il passato perché qui, in questo libro, in questa serata, la lingua antica, impastata con il quotidiano che ci scorre tra le dita, ritorna a vivere, ancora.