Sestri: Unitre Lavagna alle cantine Bisson, tra musica e spumante

Da Sara Vergnano e Aurora Pittau, Unitre Lavagna, riceviamo e pubblichiamo

Si informa che a conclusione degli eventi programmati per questo anno accademico 2018/2019 l’Unitre di Lavagna, in collaborazione con A.Bi.Ci di Sestri Levante, organizza un incontro con la giovane scrittrice Valentina Piazza, autrice de “ Il canto degli Abissi” e con Piero Lugano, creatore dello spumante “Abissi”.

L’incontro si svolgerà sabato 15 Giugno h. 18.30 alle cantine Bisson in Contrada Pestella, 42 a Sestri Levante e sarà introdotto da Aurora Pittau che intervisterà i due artisti, perché entrambi lo sono, chiedendo loro perché hanno preso come sfondo delle loro creazioni il profondo del mare e qual è stato il percorso scelto.

Seguiranno:

1)     Letture di alcuni brani del libro.

2)     Momenti musicali con Sara Vergnano, Elisa Calistri e Alessandra Alba, che proporranno alcune canzoni attinenti al tema del mare, oggetto principale dell’evento.

3)     Degustazione dello spumante Abissi e di prodotti liguri.

Le tre artiste della parte musicale, le due cantanti Sara e Elisa e la strumentista- cantautrice Alessandra, proporranno un concerto unplugged suonando dal vivo  brani inediti e brani noti e creando un ponte tra musica, letteratura e enologia, tre mondi differenti ma in cui l’arte, la passione e la maestria la fanno a pari merito da padrone.

La scrittura sta dando a Valentina buone soddisfazioni perché i suoi libri sono ben accolti, soprattutto dal mondo giovanile ma non solo. Dalla sua biografia sappiamo che, pur essendo agli esordi, la scrittrice ha già pubblicato diversi lavori oltre al Canto degli Abissi , tra cui “ Tesoro di Scozia”, “L’anima della Spada” e “ Nel cuore del Vichingo”.

L’avventura di Piero Lugano è nota da tempo e i vini Bisson nascono agli albori del 1978 quando Lugano, docente di materie artistiche  e sommelier affermato, conscio delle potenzialità che intuiva esser nascoste negli aspri vini dei contadini liguri, decide di tentare “l’avventura” di valorizzazione delle uve della Riviera Ligure del Levante. Ma una sfida forte è stata quella di coniugare vino e mare e il risultato notevole è lo spumante Abissi, noto nel mondo intero.

Con quest’evento l’Unitre e A.Bi.Ci vogliono dare spazio a questi artisti particolari, una scrittrice ancora esordiente ma  promettente, un affermato professionista del nostro territorio e tre persone appassionate  della bella musica.