Rapallo: “Note d’Arte di Primavera” al Santuario di Montallegro

Dal Maestro Guido Ferrari riceviamo e pubblichiamo

Domenica 16 giugno alle ore 17.45 presso il Santuario “N.S.di Montallegro” si svolgerà l’ultimo appuntamento di “Note d’Arte di Primavera 2019” promosso dall’Associazione I Musicanti del Castello con il contributo del Comune di Rapallo.

E’ anche l’evento musicale tradizionale che inaugura le “Feste di Luglio”: un concerto per sax soprano e organo del Duo Luigi Colombini e Guido Ferrari.

La finalità del concerto, oltre ad essere un’attrattiva turistico-culturale, rappresenterà anche la continuità nel tempo di un momento concertistico che da parecchi anni precede la “Novena dell’alba” che muove migliaia di fedeli con pellegrinaggio a piedi in orario notturno per raggiungere il santuario per il canto delle Lodi mattutine. Un programma assai particolare che oltre a contenere brani trascritti per sax soprano (originari per oboe) sarà intervallato da brani organistici risalenti al secolo XVIII e XIX. Tra le anticipazioni sul programma si possono citare la Partita di Telemann dalla Piccola Musica da camera di Telemann e il Concerto per oboe e orchestra di Mozart.

Sarà possibile raggiungere il Santuario anche in funivia in orario pomeridiano con partenza alle ore 15 (ogni 30 minuti). A lle 17.00 prevista la S.Messa ed a seguire il concerto. Il ritorno subito dopo il concerto con alcune corse straordinarie: l’ultima corsa è prevista alle ore 19.30.