Sestri: testo Costituzione, mercoledì la consegna a 141 diciottenni

Dal Comune di sestri Levante riceviamo e pubblichiamo

Sono 141 le Costituzioni che il Comune di Sestri Levante consegnerà ai neo diciottenni della città dei due mari, nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì 5 giugno, alle 16,30 in sala Ocule, al secondo piano del palazzo comunale.

Un momento di incontro con i giovani cittadini che si rinnova ogni anno, nei giorni vicini alla Festa della Repubblica, per ricordare ai ragazzi le origini della nostra Repubblica e le sue basi.

“Una gesto che va al di là di ideali e schieramenti politici – commenta la Sindaca Ghio – che ha l’obiettivo di fornire ai ragazzi uno strumento di conoscenza e civiltà, che è alla base del nostro ordinamento democratico. La sua lettura significa conoscere e capire i nostri diritti e dei nostri doveri e cosa significhi fare parte di una comunità, una entità dove ognuno di noi occupa un posto importante che deve essere vissuto con coscienza. Credo sia anche compito delle istituzioni affiancare i ragazzi in questo percorso di crescita e consapevolezza, perché i valori che la nostra Carta sancisce non possono ritenersi conquistati e archiviati ma devono essere coltivati e difesi ogni giorno.”

La cerimonia è organizzata in collaborazione con ANPI e con l’Istituto Natta – DeAmbrosis e vedrà la presenza di Adriano Sansa, che ha svolto il ruolo di Sindaco di Genova e Presidente del Tribunale dei Minori di Genova.