Camogli: il risveglio di via della Repubblica

di Consuelo Pallavicini

A Camogli via della Repubblica, asse centrale della circolazione un po’ caotica al mattino e isola pedonale al pomeriggio (almeno per ora) e di notte, sembra richiamare l’interesse dei commercianti.

Nei locali che già avevano ospitato la pasticceria Bellagamba e poi “Ghisoli casa”, sono in corso i lavori per aprire una hamburgeria che sarà gestita dagli ex titolari del ristorante La Moreia. Così come, dopo essere stato chiuso, ha cambiato gestione il ristorante La Grotta, riaperto da qualche giorno. Nuova veste anche per il locale che fino allo scorso anno ospitava la Libreria Capurro: secondo indiscrezioni qui verrà aperto un negozio di prodotti tipici.

Anche in via XX Settembre, prosecuzione di via della Repubblica, ci sono novità. Oggi ha aperto i battenti, nel locale che prima ospitava lo studio di un geometra, “Vino e dintorni” che offre vini, prodotti tipici e piccoli gadget. Recentemente in via della Repubblica ha debuttato anche un negozio di prodotti bio.

Luciana Sirolla, presidente Ascot, sottolinea il fatto che la via è stata abbellita a cura dei commercianti anche con piante ornamentali. Insomma, la strada ottocentesca, caratterizzata da tipici affreschi, potrebbe trovare il rilancio atteso da anni.

“Vino e dintorni”, aperto oggi