‘Santa’: al Circolo Arci “Caveleon” in concerto

Dal Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo 

Venerdì 31.05.19 Caveleon (indie rock – folk / Italia)

Evento fb: facebook.com/events/1088071061376969
“Late Night”: youtu.be/GpRiv5aGB8s
“We Walk”: youtu.be/wTBDsS3Z6aI

Caveleon nasce nel Gennaio 2018 dall’incontro fra il polistrumentista e cantautore Leo Einaudi, la cantautrice Giulia Vallisari, il musicista elettronico Federico Cerati e il batterista Agostino Ghetti. Da questa unione scaturisce un sound inedito e suggestivo, in bilico tra atmosfere folk, indie e rock, accompagnate da sonorità elettroniche.
Il risultato di questa ricerca sonora accompagna chi ascolta in un mondo difficile da definire, ma sorprendente nella sua semplicità e raffinatezza. Due voci, chitarra acustica, ritmiche d’avanguardia, pianoforte, tastiere, e degli arrangiamenti pieni di suggestione, ci portano a immaginare di essere in luoghi al contempo familiari e inesplorati.
Nel 2018 pubblicano il primo singolo “Late Night”. Nel 2019 firmano con l’etichetta Futurissima e pubblicano il secondo singolo “We Walk”, che anticipa “Caveleon”, l’Ep di debutto in uscita per Futurissima.

Dicono di loro:
“…fra dimensione cantautorale e onde a dente di sega non poteva che derivare un suono ibrido, fra il dream pop e l’indie, fra il post-rock e l’elettronica.” – Rolling Stone Italia
“…un lavoro sospeso tra la wave indie-folk di chiara matrice “altjeiana” e la placida orecchiabilità del dreampop internazionale, un album etereo, un’unica colonna sonora contaminata sapientemente dalle “interferenze” elettroniche cucite da Federico che donano all’ensemble quel tocco di sperimentalità e raffinatezza ulteriori.” – Rockit.it
“Due voci, chitarra acustica, ritmiche d’avanguardia, pianoforte, tastiere, e degli arrangiamenti pieni di suggestione, ci portano a immaginare di essere in luoghi al contempo familiari e inesplorati.” – Tracks

Sabato 08.06.19 Gang (rock / Italia)
I Gang, la rock band marchigiana nata e capitanata dai fratelli Marino e Sandro Severini, sono da 30 anni i portabandiera più coerenti e credibili di un rock sanguigno e soprattutto militante. Chitarre e batteria al servizio di un messaggio politico-culturale da sempre ben chiaroe definito che prendendo spunto dalle sonorità punk dei Clash di Joe Strummer li ha resi testimoni e cantori di una realtà per molti versi simile alla Londra cantata dal celebre gruppo punk-rock.

Ideali e capacità cantautorali che nel filo conduttore di una decina di album semprefedeli ad una linea di pensiero solidale ed attenta agli oppressi ed alle ingiustiziesociali, rendono la band di Filottrano un punto di riferimento più unico che raro nelpanorama musicale italiano.

Coscienza e memoria, radici ed ali, terra e fuoco, lotta e speranza, ecco gli ingredientiche da sempre costituiscono la ricetta dei Gang, che hanno dimostrato di poterpassare con disinvoltura dal linguaggio crudo e immediato del punk a quello piùcomplesso e ricercato della canzone d’autore, senza dimenticare l’immenso potenzialedella tradizione popolare più genuina.

Un tesoro inestimabile, che si inserisce a pieno titolo nei capisaldi musicali e culturali d’Italia.
Evento fb: facebook.com/events/1409200445884243

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31
16038 Santa Margherita Ligure (Ge)
Fb: facebook.com/CircoloArciOrchidea/