Chiavari: domani “Canzoni e Liguritudine” con Roberto Frugone

Da Roberto Frugone riceviamo e pubblichiamo

Nel pomeriggio di martedì 28 maggio 2019, alle ore 16:30, presso la Sala Livellara in Via Delpino 2 a Chiavari, in occasione della conclusione del 14° Corso di Cultura Genovese promosso dall’Associazione Culturale O Castello con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari, il cantautore Roberto Frugone terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo “Canzoni e Liguritudine”.

Così dichiara il musicista: “L’appuntamento, di cui ringrazio per il gradito invito la prestigiosa associazione chiavarese O Castello, sarà per me un’occasione preziosa per poter condividere alcune riflessioni sulla lingua e la cultura genovese a partire dalla mia esperienza di cantautore”.

Durante l’incontro, Frugone proporrà inoltre l’interpretazione dal vivo di alcuni brani del suo repertorio e la videoproiezione di estratti dall’opera Liguritudine – Viaggio in Liguria alle origini di un’idea di bellezza, il reading multimediale ideato dal cantautore vincitore di un bando di Regione Liguria sul teatro dialettale e rappresentato con grande successo in
Piazza Fenice a Chiavari nello scorso luglio 2018 con la regia della compagnia teatrale ScenaMadre.

Roberto Frugone è un cantautore genovese attivo dal 1996 nel panorama musicale italiano. Ha pubblicato sei album di canzoni originali e attualmente è impegnato, insieme alla sua band, nella produzione del settimo disco. Artista eclettico e amante della sperimentazione,
ha lavorato anche in ambito teatrale, radio e tv, sia componendo jingle che sonorizzazioni e colonne sonore. Insegnante di pianoforte e chitarra, tiene incontri formativi e corsi di composizione e di scrittura creativa musicale. Il suo stile spazia musicalmente dal rock alle ballate melodiche e acustiche del folk, mentre i suoi testi introspettivi affrontano temi sia di  carattere esistenziale, che sociale e spirituale. Le sue canzoni traggono spesso ispirazione dalla Liguria, sua terra d’origine, e alcune di esse si distinguono per l’utilizzo del dialetto genovese. Nel 2014 ha fondato il Centro Studi La Contrada di Casarza Ligure.

Informazioni e contatti:
Pagina web dell’evento: https://www.robertofrugone.it/show/canzoni-e-liguritudine
Per ascoltare la musica di Roberto Frugone: Spotify
Social Media: Facebook Twitter Instagram Telegram YouTube