Rapallo: “Discarica Tonnego, interrogazione alla Camera”

Da Isabella De Benedetti, candidato sindaco MoVimento 5 Stelle riceviamo e pubblichiamo

La vicenda della discarica di Tonnego è nata nel lontano Consiglio Comunale del 5/9/2016 dopo la quale il nostro Federico Solari era stato querelato. Fortunatamente un anno dopo il tutto si è chiuso con una sentenza di archiviazione: si era appurato che il Consigliere Comunale ha il diritto-dovere di segnalare ove rammenta ipotetiche problematiche su questioni pubbliche.

Un successivo accesso agli atti aveva evidenziato che si era passati da una indagine verso ignoti a soggetti noti; il 4 giugno 2018 sempre il Consigliere Solari aveva impegnato il Consiglio Comunale a costituirsi parte civile nel caso il procedimento fosse andato avanti.

Nulla riscontrando da parte della Civica Amministrazione, si erano inviate integrazioni e fotografie a chi di competenza a supporto della testimonianza di degrado e di potenziale pericolosità della discarica cittadina.

Considerato che non vi sono state azioni evidenti di controllo, si è proceduto ad un interessamento politico attraverso una interrogazione parlamentare. 

Tutta la vicenda è stata oggetto appunto d’interrogazione presentata dall’onorevole Roberto Traversi alla Camera dei Deputati con la quale, stante che alla luce di quanto sopra descritto, sembra profilarsi la fattispecie astratta prevista dall’articolo 452-bis (delitto di inquinamento ambientale), ha chiesto al Ministro Costa competente per materia:

– Se è a conoscenza di quanto descritto;

– Se il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare abbia valutato la possibilità di promuovere una verifica del comando carabinieri per la tutela ambientale (C.C.T.A).

<<Questa mattina abbiamo analizzato al meglio tale situazione ai nostri sostenitori. Siamo preoccupati di tale evidenze ed auspichiamo che, nonostante in tutto questo tempo, nessuno della attuale maggioranza si sia concretamente interessato, vengano ora prese in esame le richieste al fine unico della tutela della salute pubblica. – dichiara la Candidata Sindaco Isabella De Benedetti – Gli elettori di Rapallo sapranno anche in questo caso fare le loro valutazioni e scegliere concretamente un cambiamento radicale verso un nuovo gruppo dirigente che saprà sicuramente prendere a cuore qualsiasi problematica o segnalazione per il bene della propria Città e dei propri Cittadini>>