Rapallo: “Crea il tuo abito” in trasferta al Ducale. Le menzioni

Da Enrica Guidotti riceviamo e pubblichiamo

Presentazione alla stampa dei vincitori della sesta edizione del concorso “Crea il tuo abito”, il progetto concorso promosso dall’Istituto Comprensivo Rapallo e dall’Istituto Duchessa di Galliera di Genova e patrocinato dai Comuni di Rapallo e Genova. All’incontro parteciperanno il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Rapallo Giacomo Daneri il Direttore dell’Istituto Duchessa di Galliera Paolo Gozzi. Le docenti coordinatrici del progetto Francesca Laganà (Istituto Comprensivo Rapallo) e Tiziana Tassara (Duchessa di Galliera). Le docenti Gloria Lerso e Giovanna Rossi dei laboratori sartoriali del Duchessa di Galliera. I rappresentanti del Comune di Rapallo e naturalmente gli alunni vincitori del concorso “Crea il tuo abito” con i docenti che hanno seguito tutte le fasi di progettazione degli abiti, ispirati ai fiori.

***

31 Maggio 2019 – Sesta edizione del Progetto-concorso “Crea il tuo abito…da sogno”. Ogni epoca ha la sua moda, ogni donna la sua storia. Viaggio nel tempo per ideare il tuo abito da sogno, Palazzo Tursi Salone di Rappresentanza – ore 15,45.

Evento con Sfilata a cura dell’Istituto “Duchessa di Galliera” e dell’Istituto Comprensivo Rapallo con i Patrocinii dei Comuni di Genova e di Rapallo

Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 31 Maggio, a partire dalle ore 15.45 a Palazzo Tursi di Genova, l’Evento denominato “Crea il tuo  abito… da sogno”.

La manifestazione, frutto dell’idea di docenti dell’Istituto “Duchessa di Galliera” e dell’Istituto Comprensivo Rapallo, è un esempio di collaborazione tra Scuole di diverso ordine e grado ma ugualmente sensibili al progetto orientamento e scuola-lavoro indicato dal Miur.

Quest’anno l’iniziativa è arricchita dalla presenza dell’Istituto Marsano, dalla Fondazione Its Accademia Italiana della Marina Mercantile, dall’Istituto Nautico San Giorgio, dall’Istituto Vittorio Emanuele, ha collaborato il Comitato genitori  dell’Istituto Comprensivo Rapallo.

“Alla cerimonia, che si terrà nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova (sede del Municipio) e alla quale parteciperanno personalità del settore e della cultura per consegnare e ricevere premi e riconoscimenti, seguirà una sfilata di abiti storici realizzati negli anni dalle nostre alunne attraverso tecniche sartoriali artigianali che orgogliosamente da oltre 150 anni nel nostro Istituto si insegnano e si  tramandano”… (Gozzi)

Oltre ad essere la festa conclusiva dell’Anno Scolastico in corso, l’iniziativa sarà anche una bella occasione per dare il benvenuto alle Matricole 2019-2020 del Corso Abbigliamento e Moda per il Made in Italy e alle loro Famiglie.

L’evento sarà presentato e coordinato dal giornalista Marco Delpino.

Il noto stilista, costumista e regista Valter Azzini riceverà il Premio quale testimonial dell’anno da parte dell’associazione culturale “Tigulliana”.

L’iniziativa “Crea il tuo abito… da sogno” è stata fortemente voluta dal Direttore Dott. Paolo Gozzi e dai Dirigenti dei due Istituti Prof.ssa Orietta Perasso per il Duchessa e Prof. Giacomo Daneri  per il Comprensivo di Rapallo  e dalle Insegnanti Prof.sse Tiziana Tassara, Gloria Lerso (Ist. Duchessa), Prof.ssa Francesca Laganà per l’Istituto Comprensivo. Le ragazze di Rapallo vincitrici del Concorso “Crea il tuo abito/6” 1ª classificata Alice Capretti Classe 3ª D, 2ª classificata Elisa Rabbò Classe 3ª F, 3ª classificata Giada D’Angelo Classe 3ª F.

Sono state inoltre assegnate delle menzioni di riconoscimento per la particolare tecnica di espressione a: Salvatore Amato classe 3ª B e a Valentina Desideri classe 3ª D, sempre di Rapallo.

Alice Capretti, con le compagne, ha assistito alla confezione dell’abito da lei disegnato che, sotto le abili mani e grazie alla dedizione delle alunne delle classi 4ª M e 5ª M del Duchessa, da “sogno” è diventato “realtà”.