Chiavari: concorso “Acqua per la vita” vince la scuola ‘Ilaria Alpi’

Dall’Istituto Comprensivo Chiavari 2, Scuola Ilaria Alpi, riceviamo e pubblichiamo

Il giorno 22 marzo 2019, presso la Sala delle Cerimonie di Palazzo Tursi a Genova, si è tenuta la premiazione del concorso grafico “Acqua per la vita e Tutela dell’Ambiente”.

L’evento, promosso dai Lions, ha coinvolto ben 557 alunni, provenienti dalle scuole secondarie di primo grado della provincia di Genova e Alessandria.

L’obiettivo del progetto, giunto alla 10ª edizione, è drammaticamente attuale: sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’Ambiente e alla salvaguardia delle risorse che esso fornisce, prestando attenzione all’acqua, fonte di vita e risorsa sempre più rara in alcune zone del Mondo.

Gli alunni, dopo aver affrontato un percorso di preparazione, hanno intrapreso la composizione dei manufatti. Il lavoro è stato svolto individualmente, con l’invito da parte dei docenti a far sì che gli elaborati trasmettessero un messaggio immediato e originale.

Tra i manifesti presentati, sono stati selezionati da una giuria di esperti, quelli di sette scuole che hanno realizzato i migliori prodotti grafici sull’argomento, quattro di esse hanno ricevuto in premio una borsa di studio utilizzabile per fini didattici.

Si è aggiudicato il primo posto la scuola “Ilaria Alpi” dell’Istituto Comprensivo Chiavari 2 che, da tempo, vede coinvolte nel progetto le classi terze. Per la prima volta, quest’anno, si sono rese partecipi le seconde; una di esse, la seconda A, è riuscita ad ottenere il gradino più alto del podio aggiudicandosi un premio di € 1000 da utilizzare per acquisti di materiale didattico.

Il disegno vincitore