Sestri: “Pozzo via Paggi, superati i limiti batteriologici”

Da Marco Conti e Gian Paolo Benedetti, consiglieri comunali a Sestri Levante riceviamo e pubblichiamo

In data 4 marzo u.s la Società dell’ Acqua Potabile ha comunicato al Comune di Sestri Levante che a seguito dei campionamenti effettuati dall’ ASL 4 è risultato il superamento dei limiti previsti per i parametri batteriologici nel pozzo idropotabile 2 di Via Paggi. 

Come riportato nella comunicazione, la società ha immediatamente attivato i controlli idraulici ed igienico sanitari ma non sono riportate né le cause né la tipologia degli interventi messi in atto. Non dimentichiamo che non è la prima volta che l’ ASL 4 rileva il superamento di vari parametri nei pozzi ubicati nel territorio di Sestri Levante.  Lo scorso anno, ad esempio, era scoppiata la vicenda della presenza del Cromo esavalente nell’acqua potabile che ha costretto il gestore ad istallare una serie di elementi filtranti.

Pertanto su proposta del Consigliere Marco Conti è stata immediatamente presentata un’interrogazione in Consiglio Comunale per conoscere:

·        Quali valori fra quelli ricercati (Ammonio, Concentrazione ioni idrogeno, Conduttività, Coliformi a 37°C, Escherichia coli)  dall’ ASL 4 nel pozzo PAGGI 2 hanno presentato dei superi e con quale superamento del valore limite di riferimento;

·        quali indagini sono state effettuate per verificare la causa del supero dei parametri batteriologici;

·        quali controlli idraulici e igienico sanitari ha attivato la Società dell’ Acqua Potabile;

·        quali potenziali rischi per i cittadini

Ti potrebbero interessare anche: