‘Santa’: marciapiedi via 25 Aprile, sopralluogo del Gruppo Pastine

Da Direttivo Progetto per Santa con voi riceviamo e pubblichiamo

Nell’ottica del metodo che il gruppo “Progetto per Santa con voi” si è proposto, alcuni membri del Direttivo hanno, nella giornata di lunedi 11 marzo, effettuato un sopralluogo presso il cantiere di via XXV aprile, ove sono in corso i lavori di ampliamento del marciapiede.

 La volontà di “Progetto per Santa con voi” è capire il punto di vista dei titolari degli esercizi commerciali e che impatto l’allargamento del marciapiede potrà avere in termini di viabilità. 

Le sensazione percepita è stata  di  disponibilità alla condivisione del proprio punto di vista , non in un’ottica di mera tutela contingente del proprio orticello , ma in una prospettiva allargata a tutta la via nel medio/lungo periodo, e questo è indicativo.  I cittadini vanno ascoltati prima, cosa che l’amministrazione comunale, anche in questo caso, purtroppo non ha fatto.

Noi di “Progetto per Santa con voi” riteniamo che la comunicazione e la sinergia con la Pubblica Amministrazione, soprattutto quando si tratta di imprese, debba essere propedeutica in particolare quando si tratta di scelte come l’allargamento del marciapiede di via xxv aprile. 

Dal punto di vista tecnico, si è appreso che queste opere fanno parte di un piano più ampio ( datato 2006) che prevede tre interventi : il tratto della via già oggetto di lavori , il tratto più a monte, la rotonda che dovrebbe essere penalizzata . È opinione comune che se l’intervento si limitasse solo alla realizzazione di questo lotto sarebbe poco utile , ma le incognite sono molte sulla possibilità concreta che vengano realizzati gli altri due lotti , sulla tempistica e sui fondi per realizzarlo . 

C’è grande incertezza anche sui parcheggi.  Verranno eliminati gli stalli di sosta per le auto, ma si teme concretamente che stessa cosa toccherà  per quelli destinate alle moto .
 A giudicare dalle dimensioni del marciapiede riteniamo, infatti, molto improbabile si possano conservare dei parcheggi .  

“Progetto per Santa con voi” si augura che queste  riflessioni possano essere utili ai nostri attuali amministratori.

Ti potrebbero interessare anche: