‘Santa’: sabato all’Orchidea con “La classe degli asini”

Dal Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo

Circolo Arci Orchidea (Via delle Rocche 31 Santa Margherita Ligure): sabato 16.03.19 “La classe degli asini” (swing / Italia)
La band, specializzato nella musica swing, jazz manouche, nasce nel 2014 con l’intento di proporre in maniera originale i classici del swing italiano e mondiale, attinti dal repertorio di orchestre e artisti che hanno fatto la storia (Orchestra Kramer, Alberto Rabagliati, Fred Buscaglione, Frank Sinatra, Natalino Otto).

La formazione è un quartetto, composto da Stefano Torre (voce, ukulele), Roberto Antona (chitarra), Ivano Belloni (clarinetto) e Marco Doldi (contrabbasso).

Il gruppo ha tenuto numerosi concerti in teatri, locali e Festival in Italia riscuotendo sempre un notevole successo.

Nel 2017 è uscito il videoclip ufficiale di “50 special” che anticipa il nuovo progetto del gruppo, ovvero, rivisitare i brani pop italiani in chiave swing.
Evento Fb: facebook.com/events/630536714043100
Video “50 Special”: youtu.be/IZBSnjjYLWE

Prima del concerto si terrà per l’occasione una cena sociale!
Per partecipare alla cena prenotare entro venerdì 15.03.19 scrivendo alla mail arcisanta@gmail.com oppure avvisando al 335 5654528).
Menù: zuppa di mais con crostini, involtini con piselli, dolce, acqua, vino

cena + concerto: € 20,00 | solo concerto: € 10,00.
Orario cena 20.15 | orario concerto 22.00

Chi fosse sprovvisto di tessera ARCI può tesserarsi all’ingresso al costo di euro 10,00 | under 18 euro 5,00 – tessera valevole su tutto il circuito nazionale ARCI (per le convenzioni visitare il sito www.arci.it oppure www.arciliguria.it)

Prossimi appuntamenti

Sabato 23.03.19 HAUNTED SUMMER (shoegaze – alt pop / Italia)
Tra shoegaze, post punk e experimental pop gli Haunted Summer sono una delle brand new thing della scena alternative losangelina. La band prende il monicker da un romanzo di Anne Edwards, l’estate stregata è quella in cui Lord Byron, Percy Shelley e Mary Shelley si riunirono in un’isola sperduta per discutere dei massimi sistemi, degenerando poi in perversi giochi mentali e orge di sesso e droghe. Le loro canzoni sono sognanti e ipnotiche, i vocalizzi di Bridgette si stendono su tappeti elettronici di pregevole fattura dando vita ad un sound incredibilmente potente; in questo tour organizzato dalla Hang the dj! Booking gireranno in trio con una line-up che comprende chitarra, tastiera, synth, clarinetto, basso e drum machine. Oltre ai pezzi dei loro ultimo full lenght “Spirit Guides” presenteranno alcuni brani tratti da “You Put My Love Out The Door”, il loro Ep tributo al grande musicista Daniel Johnston.

Evento fb: facebook.com/events/383835925728140/

***
Venerdì 29.03.19 GIUGNO (alt rock / Italia) + CHARLIE (indie folk / Italia)

A soli due anni dal precedente “Abile Labile”, tornano i Guignol sull’onda della fervida ispirazione di Pierfrancesco Adduce (leader e fondatore del progetto nato quasi vent’anni fa) con un nuovo disco intitolato “Porteremo gli stessi panni”, 7° album e titolo tratto da una poesia del poeta e grande attivista politico lucano Rocco Scotellaro. Proprio da Scotellaro e da una vicenda biografica di Pierfrancesco nascono queste nove ballate atipiche e ancheggianti, che spostano il suono della band milanese dai nervosismi elettrici del predecessore ad una visione sonora all’insegna del folk popolare italico e americano, una frontiera densa di tastiere liquide e acidule, hammond e organi fantasmatici, chitarre legnose e bassi massicciamente sinuosi, ma pure slide, pianoforti sghembi, armoniche e tamburi battenti ritmi originari.

Carlotta Risso, in arte Charlie, nasce a Genova il 5 dicembre 1977. Da sempre amante dei generi country, indie e folk, inizia a suonare la chitarra da piccola e intraprende un percorso fatto di esibizioni live e teatrali. Nel 2015, grazie alla collaborazione con Tristan Martinelli, suo chitarrista nella band e produttore del disco, registra il suo primo album “Ruins of Memories” che esce nel novembre 2016. Per l’occasione vengono girati due videoclip (di cui uno a Valle Cristi) dei due singoli contenuti nell’album “Superior” e “Ruins of Memories”.

Evento fb: facebook.com/events/2257800061145264/

*****
Sabato 06.04.19 DANIELE GORGONE TRIO feat. ARES TAVOLAZZI (jazz / Italia)

Trio costituito dal pianista toscano Daniele Gorgone, che vanta già collaborazioni e incisioni discografiche con star internazionali del jazz (Scott Hamilton, Dave Schnitter, Grant Stewart, Emanuele Cisi e molti altri), Giovanni Paolo Liguori alla batteria e Ares Tavolazzi (Area) al contrabbasso, definito dalla stampa uno tra i più grandi contrabbassisti che il jazz italiano abbia conosciuto negli ultimi anni.
Descrivere la loro musica è piuttosto semplice perché affonda le proprie radici nella più pura tradizione che lascia presagire un forte richiamo al jazz mainstream modellato, alterato, interpretato dalla ricerca timbrica e dal gioco dinamico dello stile stesso, ma nello stesso tempo attuale perché esiste e vive nel presente tenendo conto di tutto ciò che accade artisticamente oggi, filtrato attraverso le esperienze dei tre. Travolgente e brioso il repertorio sia originali di Daniele Gorgone sia standards riletti in modo personalizzato dal trio.
Evento fb: facebook.com/events/364505854145360/

Circolo Arci Orchidea
Via delle Rocche 31

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: