Monterosso: a Fegina il Comune ha un progetto per un campus in stile Usa

di Guido Ghersi

Il Comune di Monterosso al Mare, nelle Cinque Terre, è al lavoro dalla fine dell’estate 2018 ad un progetto che prevede la realizzazione di un moderno “campus” scolastico in stile Usa nella zona di Fegina e più precisamente nella zona del complesso della “Casa di Riposo Padre Semeria”. Il complesso prevede l’accorpamento di tutte le scuole primarie e secondarie, dalla materna alle elementari, fino alle medie.
Il sindaco, Emanuele Moggia, così ha precisato: “Si tratta di un progetto che l’Amministrazione Comunale ha pensato da tempo. L’idea è quella di trasferire le scuole che oggi sorgono nel vecchio borgo in zona esondabile e quindi a rischio allagamento”.
Infatti nell’ottobre 2011 quando avvenne la tragica alluvione, le scuola si allagarono in parte, e subirono danni procurati dal crollo del tetto e di alcuni muri a secco confinanti.
“Nel progetto – ha aggiunto il sindaco – l’idea è anche quella di realizzare una palestra per i ragazzi, adottando tutte le necessarie misure per l’antisismica ed utilizzando tecniche ed impianti per il risparmio energetico. Probabilmente saranno necessari almeno 2 milioni di euro”.

Ti potrebbero interessare anche: