Val Petronio-Val di Vara: statale 523, a breve un nuovo ponte Bailey

Da Giovanni De Paoli, consigliere regionale Lega Nord Liguria-Salvini riceviamo e pubblichiamo.

“Un ponte Bailey (ossia di origine militare) sarà posizionato a breve sulla strada statale 523 in località Cella, subito dopo l’abitato di Torza.

In questo modo, Anas metterà in sicurezza il passaggio sul torrente Torza, ora limitato a pesi non superiori alle 20 tonnellate.

Successivamente, Anas ha in progetto di studiare la realizzazione di un nuovo ponte, un po’ più lungo rispetto all’attuale, che modificherà in modo significativamente migliore la strada in quella zona.
E’ quanto emerso ieri durante un sopralluogo che ho effettuato insieme ai funzionari di Anas sulla SS 523 nei Comuni di Castiglione Chiavarese, Maissana e Varese Ligure.

Si è trattato di un proficuo incontro che è servito a fare il punto sulle principali criticità della strada che attraversa la Val Petronio e la Val di Vara.

Ora i responsabili di Anas elaboreranno un progetto tecnico, che sarà sottoposto ai rappresentanti delle amministrazioni locali interessate di Maissana e Varese Ligure (quella di Castiglione Chiavarese, attraverso il sindaco Giovanni Colorado, è già stata informata ieri).
I tratti da migliorare sono molteplici, ma con un buon impegno tecnico e politico sono sicuro che sapremo ottenere un grande risultato.

L’ammodernamento di questo tratto di strada è atteso da decenni. Con il recente passaggio ad Anas e la svolta dell’ente nazionale che ha visto la nomina a presidente del top manager genovese Claudio Gemme, si potrà finalmente trovare la giusta soluzione”.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: