Rapallo: una bandiera simbolo di appartenenza alla scuola

Di fronte ai tanti episodi di bullismo scolastico nei confronti degli insegnanti che la televisione ci propina, e che sono realtà nascoste anche del Levante ligure, Rapallo costituisce un’eccezione e stupisce che i media nazionali non l’abbiano ancora scoperta.

Il segreto sta nella collaborazione tra insegnanti, genitori e studenti, che poggia anche sull’esistenza di un Comitato genitori; questo organizza molte iniziative con impegno a fianco dei docenti, per rendere migliore la scuola.

Stamattina Elisabetta Abamo, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Rapallo-Zoagli ha spiegato: “Con il Comitato genitori c’è una collaborazione intensa e quotidiana ed una grande armonia. I docenti non considerano invasiva la loro partecipazione, ma se ne sentono supportati; docenti e genitori procedono in parallelo”.

Andrea Bocca, vulcanico presidente del Comitato Genitori spiega che per sviluppare il senso di appartenenza alla scuola Marconi è stata creata la bandiera dell’Istituto, disegnata da Claudio Mattei. Il Comitato Genitori, oltre la bandiera, ha regalato all’Istituto le tute sportive con cui i ragazzi parteciperanno alla “Settimana dello Sport organizzata dal Comune.

Elisabetta Abamo ha spiegato che ogni proposta del Comitato Genitori viene approvata anche dal Consiglio d’Istituto. I genitori hanno realizzato anche il teatrino dove si è svolta la cerimonia. Presenti il sindaco Carlo Bagnasco, i consiglieri Filippo Lasinio, Vittorio Pellerano ed Elisabetta Ricci che è anche vicepreside dell’Istituto.

Il Comitato genitori, molto attivo, è presente anche all’Istituto comprensivo Rapallo.

La bandiera
La dirigente sclastica Elisabetta Abamo
Andrea Bocca, presidente Comitato genitori
Il sindaco Carlo Bagnasco e i consiglieri Filippo Lasinio e Vittorio Pellerano
Elisabetta Ricci, vicepreside e consigliere comunale
Claudio Mattei che ha disegnato la bandiera
Il teatrino realizzato dal Comitato genitori dove si è svolta la presentazione
Qui e sotto la presentazione delle divise

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: