Levanto: Sandro Giacobbe a Radio a colori

di Guido Ghersi

Damiano Casanova, dj e speaker di RLV La Radio a Colori ha intervistato il cantautore genovese Sandro Giacobbe, che sta concretamente dando una mano ai figli delle vittime del crollo del ponte Morandi. Sono ben cinque i padri di famiglia deceduti nella tremenda occasione e così undici bambini tra i 2 e gli 12 anni sono rimasti orfani. Giacobbe ha scritto il brano “Solo un bacio” e i proventi ricavati dalla vendita del cd e online andranno interamente per borse di studio per questi bambini attraverso l’associazione “Noi per voi”.

Il brano rimanda in modo esplicito allo stile del cantautorato genovese e Giacobbe ha coinvolto nel ritornello della canzone gli Amixi De Zena , gruppo folk alquanto noto nel capoluogo ligure. Il brano si aggiunge ad altre iniziative benefiche per questo progetto che Sandro Giacobbe ha già promosso: una partita di calcio a Chiavari con la Nazionale della solidarietà e un concerto al Teatro Govi di Genova, nel quale ha coinvoltoi anche i New Trolls, Pierdavide Carone, Viola Valentino e i Buio Pesto.

RLV La Radio a Colori crede in questa bella iniziativa concreta e intende sostenerla dando visibilità al cantante e mettendo in rotazione stabile il suo brano. Inoltre sarà garantita la pubblicazione di una pagina dedicata alla recensione della canzone sul sito rlv.it, dove sarà anche attivo il link per acquistare il brano e poter quindi contribuire all’iniziativa.

Sandro Giacobbe ha concluso l’intervista con una nota dal sapore un po’ amarognolo. Infatti ha rimarcato che egli aveva presentato “Solo un bacio” e il progetto ad esso collegato a Claudio Baglioni, pensando che la tribuna del Festival di Sanremo potesse dare grande impulso al valore della raccolta, tuttavia Giacobbe ha detto che il patron della manifestazione, pur apprezzando e condividendo l’idea, avrebbe preferito darle un’altra forma e connotazione, affidando un’iniziativa analoga agli attori Paolo e Luca e ad altri artisti.

L’intervista di Damiano Casanova a Sandro Giacobbe andrà in onda su Rlv la Radio a Colori il giorno sabato 2 febbraio 2019 alle ore 17.30