‘Santa’: Parco Portofino, concorso per bambini e ragazzi

Dal Comune di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo riceviamo e pubblichiamo

In occasione del primo anniversario dell’intitolazione del Monte di Portofino a “Monte dei bambini”, quale luogo simbolo dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – avvenuta il 27 maggio 2018 – Il Comune di Santa Margherita Ligure, l’Unicef e il Parco di Portofino, intendono ricordare questo importante evento con un concorso letterario dal titolo “Impronte sul monte”, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il bando può essere ritirato presso la Biblioteca Civica “A. e A. Vago” in via Cervetti Vignolo, 25 a Santa Margherita Ligure e ne sarà data diffusione a cura degli Enti organizzatori anche a mezzo stampa, sul web e sui canali social.

I concorrenti dovranno presentare dei brevi scritti (massimo trenta righe), racconti o poesie attinenti al tema del concorso, che dovranno pervenire alla biblioteca entro e non oltre il 15 febbraio 2019.

La cerimonia di premiazione avverrà il 27 maggio 2019, all’interno di una giornata dedicata all’ambiente del Monte per celebrare tutti insieme l’anniversario della ratifica da parte del Parlamento italiano della Carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite (Onu) il 20/11/1989.

Il concorso non prevede l’assegnazione di premi in denaro, ma la pubblicazione dei testi migliori, che saranno raccolti in un libro pubblicato a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure.

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure e Presidente del Parco di Portofino Paolo Donadoni: “Si sta consolidando sempre più il rapporto dei bambini con il Parco di Portofino. Appropriarsi del territorio in cui si vive, conoscendolo e frequentandolo, significa condolidare le fondamenta della nostra identità”.