Levanto: “Radio a colori” dedica due rubriche alla lettura

di Guido Ghersi

Rlv La Radio a Colori è partner protagonista del progetto “Che Libro che fa… Comunità!” con ben due produzioni che saranno trasmesse tra il mese di Febbraio e il mese di Novembre 2019.

La prima produzione si intitola “Libri in Pillole” e consiste in un intervento radiofonico letterario settimanale da circa 3 minuti durante il quale viene fatta la presentazione di un libro scelto da una o un levantese, che con la sua stessa voce si presenta, presenta il suo libro del cuore e procede con la lettura dell’incipit del medesimo. Saranno protagonisti delle 40 puntate ben 40 cittadine e cittadini levantesi, dai 10 anni all’età matura, che presenteranno libri di ogni genere e autore.

A partire da martedì 5 febbraio, ogni settimana la pillola di lettura sarà trasmessa tre volte: il primo passaggio di martedì alle ore 14.30, il secondo passaggio di mercoledì alle 16.30 e il terzo passaggio di giovedì alle 18.30. In tal modo ogni “pillola” avrà la massima visibilità.

L’altra produzione si intitola “BiblioRadio… a Colori!” ed è una vera e propria rubrica radiofonica settimanale anch’essa in 40 puntate volta ad offrire ogni 15 giorni consigli di lettura, novità in biblioteca e l’annuncio di eventi e manifestazioni culturali, con particolare riferimento a quelli letterari.

La  redazione dei testi sarà curata dallo staff della Biblioteca Civica “Matteo Vinzoni” di Levanto (in particolare  Rossella Trevisan e Rosangela Colombo) e della storica Libreria Oppecini di Levanto (Corrado Oppecini). In ogni puntata saranno consigliati due titoli: uno scelto tra le novità e il catalogo della libreria cittadina, l’altro tra gli ultimi arrivi per il prestito della biblioteca civica levantese. Questa rubrica andrà in onda ogni domenica alle ore 9.30, con una replica nel pomeriggio della stessa domenica alle ore 18.30.

Ascoltare RLV è facile e possibile da ovunque nel mondo.
Nel Levante ligure la si può ascoltare con una normale radio o autoradio FM su queste frequenze: 100.5 Levanto; 96.40 Bonassola; 89.90 Le Cinque Terre; 100.6 Sestri Levante, Casarza, Moneglia, Deiva Marina e Framura; 91.40 Brugnato e Borghetto di Vara; 93.30 Varese Ligure, S. Pietro Vara; 100.6 Castiglione Chiavarese, Carro, Carrodano; 92.50 Maissana e Sesta Godano.
Nel mondo si può ascoltare ovunque online dal sito www.rlv.it (schiacciando il bottone in home page diretta radio).
Dal proprio smartphone Android RLV può essere facilmente ascoltata scaricando da Google Play Store la nostra app “RLV La Radio a Colori”.