Recco: “Ansia da palcoscenico: come gestirla?”, incontro di formazione

Dalla Pro Loco Recco riceviamo e pubblichiamo

Domenica 20 gennaio dalle 14,30 presso la Sala Polivalente organizzato dalla Scuola Recco in Musica: “Ansia da palcoscenico: come gestirla?”.

Tecniche mentali e corporee per cantanti e musicisti.

Incontro di formazione teorico-pratica.

Cantanti e musicisti spesso sperimentano la cosiddetta “ansia da palcoscenico”, uno stato psico-fisico che, oltre a causare disagio psicologico, può influenzare negativamente la performance.

L’incontro si propone di presentare le strategie mentali e le tecniche corporee che la ricerca scientifica ha riscontrato essere efficaci nella gestione dell’ansia e nel miglioramento della prestazione.

La lezione, della durata di 4 ore, si compone di:

– una parte teorica nella quale vengono illustrati i meccanismi fisiologici e mentali alla base dello stress da esibizione e vengono indicati i metodi più efficaci per gestirlo

– una parte pratica in cui vengono sperimentate alcune semplici tecniche di rilassamento e di concentrazione

Le tecniche insegnate risultano utili tanto ai principianti quanto ai professionisti.

La lezione è tenuta dal dott. Silvano Traverso, psicologo con esperienza ventennale nell’insegnamento delle tecniche di rilassamento e di gestione dello stress.

Silvano Traverso, nasce a Genova il 25/09/1964. Dopo aver conseguito cum laude la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Genova, frequenta la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica e consegue l’abilitazione alla professione di Psicologo presso l’Università La Sapienza di Roma. Già direttore di una rivista accademica internazionale (Theoretical Biology Forum) e autore di pubblicazioni su riviste specialistiche, ha partecipato come invited speaker a convegni nazionali e internazionali. Ha svolto attività di docenza in corsi di formazione per medici e altri professionisti della sanità. Ha tenuto seminari aperti al pubblico su diverse tematiche, tra cui la gestione dell’ansia per cantanti e musicisti. Svolge la libera professione di psicologo a Genova e a Savona.

Per informazioni contattare il numero 347 5058843.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: