Camogli: San Valentino, i bandi della 32^ edizione

Da Daniela Bernini, Dimensione Riviera Promozioni, riceviamo e pubblichiamo 

San Valentino … Innamorati a Camogli

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, Con il patrocinio Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, San Valentino … Innamorati a Camogli nel corso del tempo è riuscita a coinvolgere tutti i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Fra queste, salite alla ribalta nazionale, si ricorda il piatto ricordo di San Valentino a Camogli, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori con il menù per la coppia durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, con scambi di quei piatti collezione che gli appassionati considerano quasi introvabili).

Due gli eventi nell’ambito culturale che portano su Camogli l’attenzione del mondo dell’arte più varia, poeti, scrittori, letterati, fotografi, artisti, famosi e non e comunque appassionati del bello e innamorati dell’amore, di Camogli: la Rassegna poesie d’amore e il concorso fotografico I Love Camogli, entrambi con partecipazione gratuita.

Il Bando per partecipare alla Rassegna poesie d’amore, che da anni vede arrivare da tutta Italia e dall’estero centinaia di opere, scade il 13 gennaio 2019. Può essere inviata una sola poesia inedita della lunghezza non oltre a 12 (dodici) righe (escluso il titolo ed eventuali righe bianche di spazio se necessarie) in lingua italiana con versi composti al massimo da endecassilabi. La poesia conferita e i dati dell’autore dovranno essere riportati in due cartelle differenti. Per invio e.mail: poesie.sanvalentinocamogli@gmail.com Per invio cartaceo indirizzo Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli.

Da sabato 9 a domenica 17 febbraio 2019 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco. Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze presso l’info point “San Valentino a Camogli” sabato 9 e domenica 10 fino alle ore 15,00; alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.

Premio Speciale. Una giuria accreditata assegnerà il “Premio Speciale” ad una delle 20 poesie selezionate. L’autore riceverà in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal Fai – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un  luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

I Love Camogli, concorso fotografico promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot, Pro Loco  e con il Patrocinio del Comune di Camogli aperto a tutti i fotografi maggiorenni, professionisti e non, vuole raccontare il borgo attraverso gli scorci più intimi, ricercando quelle mille sfaccettature romantiche che Camogli offre. Personali ed artistiche interpretazioni di vicoli, piazzette, portici, molo, scogli, reti, panchine, muretti o addirittura semplici pozzanghere in cui le facciate delle case ci si specchiano,  mettendone  in  evidenza  i caratteristici colori caldi, tutti ideali sfondi per un tenero bacio tra innamorati, tanto cari al San Valentino a Camogli. Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie in digitale, purchè inedite e scattate negli ultimi 10 anni, allegando il modulo di iscrizione. Il termine scade alle h. 24  del 20 Gennaio 2019 e le opere in digitale dovranno essere inviate a ilovecamogli@gmail.com

Ciascun file fotografico, salvato in formato JPEG con peso massimo di 1MB, deve riportare Nome e Cognome del Concorrente, avere un numero progressivo ed essere titolato ( ad es. Mario Rossi – foto n°1 – titolo….). Ad ogni concorrente verrà destinata dall’Organizzazione una sigla, al fine di conservare l’anonimato in fase di valutazione alla giuria.

Non verranno accettate fotografie con loghi, firma, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, STITCH, foto mosaici, ecc.) solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali. Ammesse fotografie in bianco e nero come i tagli rispetto al formato originale (CROP). Ogni partecipante, se richiesto, deve poter fornire alla giuria i file originali non compressi (file digitali RAW o JPEG o pellicola), nel caso di dubbi o contestazioni. I vincitori del Concorso fotografico saranno informati dall’organizzazione e la classifica pubblicatasul sito https://www.cenobio.it/Concorso-Fotografico dal giorno Giovedì 31 gennaio 2019.

Le premiazioni delle prime tre fotografie classificate avverranno Domenica 10 febbraio 2019 durante la manifestazione San Valentino a Camogli.

Prestigiosi i premi messi in palio da Hotel Cenobio dei Dogi:

1° classificato Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b)

2° classificato Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge”

3° classificato Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi.

Le fotografie meglio classificate concorreranno alla realizzazione del piatto da collezione San Valentino a Camogli 2020. Una esclusiva collezione dei piatti ricordo lunga oltre trent’anni, fino ad oggi firmata da autorevoli artisti e pittori.

Info Bandi integrali www.camogliturismo.it

Le tre foto vincitrici del concorso fotografico 2018 “Teneramente atteso” che hanno esaltato in modo magistrale  l’atmosfera unica che solo Camogli riesce a  creare con i suoi tramonti.


1^ classificata “L’attesa” di Marco Partelli

2^ classificata “Barca al tramonto” di 
Mitsuko Cullen

3^ classificata “Rendez vous”
 di Emanuele Merlo