Recco: venerdì 11 la terza età nell’aula del Comune

Riceviamo e pubblichiamo

L’Italia è il secondo Paese più vecchio al mondo; la popolazione italiana over 65 rappresenta, secondo i dati Istat del 2018, il 22,6% della popolazione totale. Se si vive più a lungo, le istituzioni sono chiamate ad affrontare nuove necessità e sfide legate alla qualità della vita delle persone anziane che devono essere annoverate tra i soggetti particolarmente meritevoli di tutela.

L’incertezza del futuro per la possibile sopravvenienza di malattie, o comunque di limitazioni e impedimenti fisici o psichici connaturati all’età, fa sorgere l’esigenza di individuare modi e strumenti che assicurino una anzianità e vecchiaia serena e dignitosa.

Ed è proprio ai principali istituti giuridici a disposizione della terza età per la gestione dei propri beni che è dedicata la 15ª Guida per il Cittadino, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori.

Durante l’incontro si parlerà degli strumenti finanziari per la terza età – la rendita vitalizia, il contratto di mantenimento, la donazione con onere di assistenza o donazione modale, il prestito vitalizio ipotecario, la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto, la vendita della proprietà con riserva del diritto di abitazione, il trust – ma anche di altri strumenti, quali le polizze vita e la cessione del quinto e il cohousing.

Questi e molti altri aspetti verranno approfonditi dai notai Ugo Bechini, Rosaria Bono e Carlo Carosi e dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori Massimo Bramante per Adusbef, Dino Galiazzo per Altroconsumo, Maurizio Ilari per Assoutenti, nel corso dell’incontro pubblico e gratuito, che si terrà  venerdì 11 gennaio 2019 nella Sala Consiliare del Comune di Recco, piazza Nicolosio 14, alle ore 16.30 al quale parteciperà Maria Caterina Peragallo, Assessore con delega ai Servizi alle Persone,  Rapporti con il Terzo Settore e Cultura del Comune di Recco .

Ai partecipanti sarà distribuita una copia cartacea della Guida, disponibile anche sul sito www.notariato.it e su quello delle Associazioni dei Consumatori coinvolte.

Notariato e associazioni dei consumatori

Dal 2006 il Notariato e le principali Associazioni dei Consumatori hanno istituito un tavolo di collaborazione e confronto finalizzato a una migliore informazione nei confronti dei cittadini. In questo ambito hanno realizzato la Collana “Le Guide per il Cittadino” e pubblicato finora 15 vademecum che spiegano, con un linguaggio chiaro, l’applicazione nella vita quotidiana di normative di forte interesse sociale (es. mutuo, successioni, acquisto della casa, legge sul “Dopo di noi”, tutela disabilità, terza età).