Sestri: sabato 19 al via il concorso “Carlo Dapporto”

Dall’Associazione culturale “Lupus in fabula” riceviamo e pubblichiamo

In qualità di rappresentanti dell’Associazione Culturale “Lupus in Fabula”e di organizzatori del  2°Concorso teatrale “Carlo Dapporto”  che si pregiano del patrocinio del  Comune di Sestri Levante della collaborazione di  Mediaterraneo, Uilt, Itis/Natta, Entella Tv   e a presentare la nostra associazione  e il concorso  “Carlo Dapporto” di questi evento di cui andiamo fieri per il successo dello scorso anno e nella cui organizzazione  investiamo tanta energia, passione e fatica.

Illustriamo brevemente qui di seguito, per completezza di informazione i cardini della nostra associazione e gli eventi che andremo ad organizzare per il secondo anno consecutivo nella nostra splendida cittadina.

L’associazione culturale “Lupus in fabula” fortemente voluta dal presidente e direttore artistico, Aldo Craparo nasce nel 2009 a Sciacca, in provincia di Agrigento ed esordisce come Associazione Teatrale, proponendo un vasto cartellone di spettacoli teatrali, con grande riscontro di pubblico e critica. Dal 2012 opera nel Tigullio con sede a Sestri Levante e si è arricchita dell’esperienza musicale della professoressa Patrizia Merciari, fisarmonicista, direttore di coro e didatta. L’Associazione opera sul territorio organizzando e curando spettacoli, eventi e laboratori per adulti e bambini con l’intento di promuovere la diffusione del linguaggio teatrale e del canto corale come mezzi di coesione sociale e di crescita, per ragazzi e adulti. Ci ritroviamo dunque moltissimo nell’obiettivo che il Comune si è posto riqualificando aree tradizionalmente periferiche come appunto il quartiere della Lavagnina facendone punto nodale di aggregazione.

I nostri laboratori (coro bimbi e ragazzi “Goccia dopo Goccia”, coro pop adulti “IncantArte”, coro femminile “Animi Motus”, Coro Giovanile del Tigullio; teatro adulti “Tatralmente instabili”, teatro bambini e ragazzi “La fucina di Johnatan”) si tengono infatti in due centri nevralgici per i progetti aggregativi sostenuti dal Comune di Sestri e cioè il teatro della Lavagnina e il centro giovanile “Casette Rosse”.

Durante l’anno partecipiamo ad eventi nazionali ed internazionali (in particolare con il Coro pop IncantArte abbiamo partecipato a numerosi festival con l’intenzione anche di promuovere il nome di Sestri Levante nel territorio nazionale ed oltre)

Per concludere, l’associazione , è una realtà stabile in cui convergono l’estro, l’energia e la professionalità’ artistica del nostro territorio e non solo, unendo artisti di differente provenienza e formazione. La sua forza e’ la capacita’ di continua crescita ed evoluzione proprio in virtù di una grande apertura all’arte in ogni sua forma, purché raccolta e vissuta con l’anima.

Proprio nell’ottica dei nostri intenti nel 2018 abbiamo avviato l’organizzazione di due importanti eventi, un concorso di teatro amatoriale e un concorso di canto corale, che hanno attirato a Sestri Levante compagnie e cori provenienti da tutta Italia e persino dall’estero. Numericamente parlando l’affluenza è andata oltre le nostre più rosee aspettative (parliamo per il concorso CorAmare di circa 800 persone tra coristi ed accompagnatori, alcuni dei quali si sono fermati più giorni e hanno apprezzato così tanto la bellezza della nostra cittadina da sceglierla come meta per le loro vacanze).

Forti del successo di pubblico e di partecipanti e soprattutto dell’incitamento da loro arrivato affinché queste belle esperienze avessero un seguito abbiamo deciso anche quest’anno di organizzare i concorsi che saranno quindi:

2° Concorso teatrale “Carlo Dapporto” che si svolgerà dal 19 gennaio al 16 febbraio 2019 presso l’Auditorium del Centro Culturale Lavagnina (spettacoli 19 gennaio- 26 gennaio – 2 febbraio – 9 febbraio e finale 16 febbraio che prevede l’esibizione di quattro compagnie selezionate, provenienti da tutta Italia.
2° Gran Premio internazionale di canto CorAmare che si svolgerà il 5/6/7 aprile 2019 presso l’ex Convento dell’Annunziata e riunirà a Sestri tutti i cori partecipanti che si esibiranno davanti a 5 giurati provenienti da diverse zone d’Italia e di Europa. Lo scorso anno il numero dei partecipanti ha toccato le 800 unità.
Inoltre il 23 e 24 marzo organizzeremo uno Workshop musicale: laboratorio aperto al pubblico tenuto da personalità autorevoli del panorama musicale

Fondamentale per noi è il patrocinio del Comune di Sestri Levante , di Mediaterraneo Servizi e di Feniarco ma dobbiamo ringraziare anche gli alberghi che si sono dimostrati disponibili ad accogliere giurati e partecipanti così come gli sponsor che economicamente e concretamente sostengono il progetto.

Cio’ che chiediamo alle testate giornalistiche e agli organi di stampa e comunicazione  in generale è una divulgazione efficace che porti il pubblico a venire il più possibile a conoscenza di questi eventi. Spesso le manifestazioni culturali sono considerate di nicchia, per intenditori od appassionati, ma il nostro sogno e il nostro obiettivo sono di avvicinare le persone al teatro e al canto. Sapere che nel teatro dietro l’angolo si esibiscono compagnie da tutta Italia dovrebbe diventare uno sprone per uscire da casa e trascorrere un’ora immersi  nella magia del teatro. Così come venire ad ascoltare cori polifonici il cui repertorio spazia dal sacro, al pop, al jazz dovrebbe essere un piacere o una piacevole scoperta.

Contiamo davvero molto nel vostro sostegno perchè le nostre forze non sono sufficienti. I risultati ottenuti lo scorso anno sono stati sorprendenti se pensiamo che era il primo anno ed eravamo sostenuti quasi unicamente dal nostro entusiasmo.

Tante, tantissime persone ci hanno chiesto di ripetere l’esperienza perchè si sono creati legami, amicizie, contatti, scambi di idee ed emozioni. Basterebbe questo a renderci orgogliosi.

Vorremmo far capire che si tratta di eventi, seppur amatoriali, di altissimo livello e che Sestri Levante sarà in questi mesi meta di artisti provenienti da tutta Italia e anche da paesi europei.

Abbiamo bisogno di pubblicità, la cultura e l’arte hanno necessità di pubblicità!

Il 2° Concorso teatrale “Carlo Dapporto”e il  2°Gran Premio internazionale di canto CorAmare sono, nel nostro intento l’unione ideale tra cultura, passione, impegno e gusto del bello nonchè – speriamo – un efficace mezzo di promozione della nostra bella cittadina.

Ci auguriamo che il nostro messaggio arrivi a voi giornalisti e addetti stampa il più forte ed efficace possibile.

Sicuri nel vostro sostegno ci rendiamo disponibili ad ogni chiarimento e necessità e cordialmente salutiamo augurandovi buon lavoro e buon anno

Alleghiamo breve comunicato dove troverete il calendario del 2CONCORSO NAZIONALE TEATRALE “CARLO DAPPORTO”.

Sicuri della Vostra sensibilità, attendiamo riscontro. porgiamo cordiali e distinti saluti,

Il comitato organizzativo

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: