Chiavari: oggi “La giara” del “Mosaico” all’Economica

Dall’Associazione “Mosaico” riceviamo e pubblichiamo

Con una videoproiezione presso la Sala Ghio-Schiffini della Società Economica di Chiavari, verrà presentata sabato 5 gennaio 2019, con inizio alle ore 16.00, l’ultima realizzazione del Laboratorio di Attività Espressive del Centro di Riabilitazione e Risocializzazione “Mosaico” di Ri Alto a Chiavari.

Dopo la rivisitazione dell’Aulularia di Plauto, del Don Chisciotte di Manuel Cervantes è stata la volta della “Giara” di Luigi Pirandello.

Il libero adattamento dell’opera, che ha portato alla riscrittura del testo, è stato effettuato dalla Psicologa responsabile della struttura, dott.ssa Margherita Di Pietro. Ospiti ed operatori hanno poi realizzato burattini che assumono le loro sembianze, dando successivamente le proprie voci agli stessi, nel doppiaggio dell’audiovisivo. Le scenografie sono state realizzate da una collaboratrice del Centro, la pittrice Daniela Suvova Parodi, mente i costumi sono opera di un’altra collaboratrice del “Mosaico”, Francesca Prochilo.

L’audiovisivo viene presentato in concomitanza con le feste natalizie e dell’anno nuovo; gli ospiti e gli operatori del “Mosaico” si augurano che anche questa loro ultima fatica possa incontrare l’apprezzamento, come negli scorsi anni, del pubblico di Chiavari.

Il Presidente Gian Paolo Ammiraglio

La giara del “Mosaico”

La nostra giara contiene un anno di lavoro insieme.

Come don Lolò, l’individuo è capace da solo di costruire la propria prigione, le cui sbarre sono fatte dal desiderio di denaro e di oggetti stupendi.

Come Zi Dima, l’individuo è in grado di chiudere tale prigione ermeticamente con un mastice miracoloso, ottenuto dall’ambizione di essere perfetto e insuperabile.

Il bisogno più grande dell’uomo, però, è quello di essere libero; è quello di “uscire” dalla giara che lo imprigiona. Ed è proprio nel “mosaico” delle relazioni con l’altro “accogliente”, che egli può vivere la grande emozione che regala la scoperta del proprio valore unico.

Dott.ssa Margherita Di Pietro, Psicologa Responsabile Centro di Riabilitazione e Risocializzazione “Mosaico” 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: