Sesta Godano: il 2019 porta un nuovo plesso scolastico

di Guido Ghersi

Il Comune di Sesta Godano, nella Media Val di Vara, guidato dal sindaco, Marco Traversone, alla fine del 2018 ha approvato il piano triennale delle opere 2019/2021 con il bilancio di previsione.

L’Amministrazione Comunale ha messo in conto di realizzare per il citato triennio progetti di lavori pubblici per circa 7 milioni e mezzo di euro. Già nel 2019 saranno spesi 5 milioni di euro per vari lavori nuova scuola, isola ecologica in località Montorni, piccolo campo sportivo in erba sintetica, pavimentazione nelle varie frazioni e progetto di “social housing”. Per i residenti non ci sarà alcun aumento di tasse, anzi ci saranno le riduzioni del 10% sulla “Tari”, la tariffa sui rifiuti per tutti con un ulteriore 5% di sconto in più per coloro che si dotano di compostiera.

Il sindaco ha poi dichiarato: “Gli investimenti del 2019 sono a fronte di progetti sui quali abbiamo già la disponibilità economica da parte della Regione Liguria per 3 milioni e 100 mila euro per la costruzione del nuovo plesso scolastico per le scuole primarie e medie. Sempre per il 2019, ci sono 150 mila euro per la nuova isola ecologica e 200 mila per il citato piccolo campetto, mentre 150 mila euro andranno per la pavimentazione del centro storico della frazione Rio. Un milioni e 100 mila euro per appaltare il progetto di valorizzazione del Monte Gottero, con sentieri, punto tappa sul percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri e piano di assestamento boschivo. Inoltre la Regione ci ha accordato anche 170 mila euro per le verifiche sismiche sugli edifici del Comune e delle scuole elementari. Infine sarà approntato un progetto di riqualificazione della frazione di Santa Maria e di “social housing”, con la realizzazione di un punto di aggregazione, mentre per il biennio 2020/2021 ancora tanti obiettivi quali riqualificazione dei centri storici, nuovi campi tennis, acquedotti e pavimentazione”.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: