Recco: “Chimica & Cucina”, serata “formaggi”

Da Riccardo Carlini riceviamo e pubblichiamo

“Come si può governare un paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?” questo diceva il generale Charles de Gaulle parlando della Francia. In Italia se ne producono ben oltre 400 tipi diversi: e quindi………..!

E proprio grazie al ruolo centrale che occupano sulla nostra tavola, i formaggi diventano il nuovo argomento del viaggio alla scoperta delle relazioni che legano la chimica e alla cucina. L’evento “Chimica & Cucina” continua presso il ristorante “Da ö Vittorio” a Recco in compagnia del Prof. Riccardo Carlini -Università di Genova e L.A. “Klee-Barabino”

Interverrà all’evento l’assessore Caterina Peragallo – Città di Recco.

L’incontro è previsto per giovedì 13/12 alle ore 19.00

Esperimenti, discussioni e una conferenza interattiva apriranno la serata che proseguirà con la squisita cena a tema: traduzione della scienza in arte culinaria.

Ma non finisce qui! Durante la cena i partecipanti saranno allietati da alcune letture interpretate dagli attori del Laboratorio teatrale TeatroLab di Andrea Carretti.

Diversi sono i partners che hanno patrocinato l’iniziativa: l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Recco, la Pro Loco di Recco, l’Università di Genova e la Latte Tigullio che distribuirà ad ogni partecipante i propri originali omaggi.

Il menù proposto per la serata “Formaggi” è il seguente:

Cannoli di pasta matta con prescinseua, pesto e pinoli tostati

Focaccia con crema allo zola

Risotto all’acciuga con burro acido e crema di riccio

Lonza al Latte con Salsa Maria Luigia

Torta di ricotta con gocce di fondente – Caffè e bevande incluse.

Prezzo proposto: Conferenza + Cena: 30 euro

Info e prenotazioni: Ristorante “Da ö Vittorio”: 0185 74029 oppure info@daovittorio.it – Pro Loco Recco: 0185 722440 oppure info@prolocorecco.it

 

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: