Chiavari: “Ente Forma” a Orientamenti

Da Ente Forma riceviamo e pubblichiamo

Ente Forma di Chiavari protagonista al Salone Orientamenti di Genova, per 4 ragazzi al Career Day si aprono opportunità lavorative in Olanda.

La mobilità – ossia la possibilità per studenti di formarsi in altre nazioni – è stato il tema discusso ieri nella sala Grecale dei Magazzini del Cotone di Genova nell’ambito del Salone Orientamenti in un incontro a cura di Scuola Centrale dal titolo Do Your Mob (*).

Fra gli interventi in scaletta anche l’esperienza che Ente Forma di Chiavari ha fatto in Irlanda lo scorso anno con una classe del corso di termoidraulica impiantistica.

A raccontarla sono stati due ragazzi e il loro professore Fiorenzo Marsiglia accompagnati dal direttore di Ente Forma Gianluigi Zignaigo.

«Ringrazio gli organizzatori di questo straordinario Salone che quest’anno si ripropone molto ampliato – ha detto Zignaigo in presenza dell’Assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo – e ringrazio Scuola Centrale senza la quale non avremmo potuto fare questa esperienza formativa di mobilità che ha come caratteristica innovativa il fatto di essere inserita all’interno del monte ore annuali previste e non, come solitamente accade, un’esperienza extra.

Un percorso che come Ente Forma vorremmo ripetere anche per i risultati conseguiti: i ragazzi erano molto motivati e al momento dell’esame avevano un’ottima padronanza della lingua inglese».

Nell’ambito della conferenza Do Your Mob è stato comunicato che quattro ragazzi di Ente Forma sono stati selezionati nell’ambito del Career Day di Orientamenti per opportunità lavorative in Olanda in ambito termoidraulico.

Una parte di questo gruppetto di 4 ha partecipato proprio all’esperienza di mobilità.

Si coglie l’occasione per ricordare il calendario degli open days nella sede di Ente Forma di viale Millo 9:

Novembre 2018

Martedì 20 | ore 14.00-17.00

†Giovedì 29 | ore 14.00-17.00

Dicembre 2018

†Martedì 04 | ore  14.00-17.00

†Giovedì 06 | ore 14.00-17.00

†Martedì 18 | ore  14.00-17.00

Gennaio 2019

†Martedì 08 | ore 14.00-17.00

†Giovedì 10 | ore  14.00-17.00

†Martedì  22 | ore  14.00-17.00

Incontri sul territorio

sabato 17 novembre – Rapallo, via Frantini dalle 7.30

venerdì 30 novembre – Chiavari, Saloncino del Tigullio dalle 10.30

(*) Il Do Your MOB 2018 è l’evento che Scuola Centrale Formazione promuove da 7 anni e dedica al tema della mobilità europea come opportunità di apprendimento dei giovani e degli educatori.

Nel corso del tempo DoYourMOB ha visto la realizzazione di convegni, workshop, e laboratori pratici su vari aspetti della mobilità transnazionale di apprendimento con focus specifici su valorizzazione delle competenze informalmente acquisite, strumenti di rilevazione e valutazione dei risultati di apprendimento, apprendimenti tecnico-professionali e soft skill, apprendimento nei contesti di lavoro, progettazione della mobilità europea, accompagnamento e mentoring nella mobilità, uso del quadro metodologico ECVET applicato alla mobilità.

Do Your MOB accoglie da anni gli orientamenti delle politiche europee per la mobilità transnazionale e sceglie di volta in volta i temi peculiari e oggetto di interesse. Pertanto, quest’anno il tema prescelto vede un’analisi della tendenza nella mobilità di potenziare e implementare l’uso delle tecnologie, impattando sulle competenze digitali di allievi e formatori coinvolti a più livelli nella gestione della mobilità così come nella sua stessa fruizione.

Nelle foto Gianluigi Zignaigo al tavolo di Do Your Mob con l’Assessore Ilaria Cavo e, in basso, con due ragazzi