Chiavari: incontro con lo scenografo Giancarlo Basili

Da Soroptimist Club del Tigullio riceviamo e pubblichiamo

Sabato 27 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium di Chiavari, organizzato dal  Soroptimist Club del Tigullio e con il patrocinio del Comune di Chiavari, si terrà un incontro pubblico con lo scenografo Giancarlo Basili.

Giancarlo Basili è un Maestro illustre della scenografia cinematografica e ripercorrerà la sua carriera che lo ha portato a collaborare con i più importanti registi dei nostri tempi come Moretti, Avati, Amelio, Salvatores, Mazzacurati, solo  per citarne alcuni.

Giancarlo Basili – Ha collaborato in molti film con il collega scenografo Leonardo Scarpa. Nel 1997 si aggiudica il primo Ciack D’Oro per la miglior scenografia del film Nirvana di Gabriele Salvadores, poi nel 2001 con Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, nel 2002 con Paz! di Renato De Maria e ancora nel 2008 con Sanguepazzo di marco Tullio Giordana.  Nel 2006 riceve la nomination al Premio David di Donatello per il film Il caimano di Nanni Moretti. Nel 2007 la nomination al Nastro d’argento, sempre per Il caimano. Nel 2010 invece è premiato al Nastro d’argento alla migliore scenografia per il film L’uomo che verrà.Nel 2014 riceve il premio Dante Ferretti come miglior scenografo per il film L’intrepido, e sempre nel 2014 è ancora candidato al Premio David di Donatello per il film Anni felici di Daniele Luchetti. A livello internazionale, ha allestito le scenografie del film Copia conforme (2010), per la regia di Abbas Kiarostami.

Nel 2010 progetta l’allestimento del padiglione italiano per Expo 2010 di Shanghai ed è affidato a lui anche l’allestimento del padiglione Zero di Expo 2015, a Milano.

Giancarlo Basili è anche l’autore delle scene de “L’amica geniale , serie tv tratta dal libro bestseller di Elena Ferrante, presentato al Festival di Venezia, presto nelle sale ed in onda su Raiuno dal 30 Ottobre.

L’incontro sarà introdotto da Gaia Moltedo, rapallina e già allieva dell’Istituto D’Arte di Chiavari, specializzata in scenografia Cinematografica e televisiva all’Accademia di Belle Arti di Brera, socia del Soroptimist Club del Tigullio e sua stretta collaboratrice.

Sarà presente in veste di moderatore anche la giornalista Eloisa Moretti Clementi.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: