Chiavari: Open day su Sport e Disabilità

di Giuseppe Valle

Sabato 22 settembre sarà una giornata speciale per lo sport. La manifestazione “Sport, ci sono anch’io” vuole essere uno stimolo per avvicinare tutti allo sport e alla disabilità.

Il programma è stato presentato questa mattina dalle associazioni che hanno aderito: Associazione Benedetto Acquarone, Chiavari Scherma, Chiavari Nuoto, Uici Liguria, Lega Navale Italiana, Bic Genova. Hanno dato il patrocinio: Regione Liguria, ASL 4, Comune di Chiavari. Collaborano: Anffas Tigullio Est, Anffas Tigullio Ovest, Fish Federazione Italiana Superamento Handicap, Entella nel Cuore, Villaggio del ragazzo, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Teleradiopace. Inoltre la giornata è inserita nel progetto Panathlon.

Fiammetta Maggio e Gianluca Ratto

La sinergia fra le varie associazioni testimonia comwe sia profondamente cambiata l’attenzione verso i disabili. Gianluca Ratto sottolineava l’importanza dello sport e delle associazioni che diano sostegno alle famiglie che si trovano a gestire i disabili.

Ugo Verna sia ugura che non si tratti solo di una giornata, seppur bella ed entusiasmante, ma dell’avvio di un percorso sostenuto dalla solidarietà e appunto dalla sinergia. A questo proposito chiede di ripristinare le sbarre corte che consentivano l’accesso al porto alle persone con difficoltà motorie.

Ugo Verna, Nicolò Pagliettini e Nicola Orecchia

Danilo Ghio e Stefano Ulivi hanno rimarcato la funazione terapeutica dell’acqua: chi pratica sport acquatici trova un grande beneficio a contatto con l’elemento liquido che facilita i movimenti e annulla le differenze tra gli individui.

Nicolò Pagliettini e Nicola Orecchia concordano nella valutazione positiva di ogni tipo di sport. Gli sport giovano alla salute di tutti e favoriscono la socializzazione e l’integrazione.

Stefano Ulivi

Il programma prevede diverse location:

ore 9,00 porto di Chiavari per dimostrazione e prova pratica vela e voga.

ore 11,15 piscina comunale evento a cura della Chiavari Nuoto.

ore 12: Centro Benedetto Acquarone pranzo conviviale.

ore 14: Centro Benedetto Acquarone dimostrazione a rotazione di vari sport.

ore 17: Concerto del Coro Mani Bianche.

Si raccomanda la prenotazione.

 

 

 

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: