Sori: “Dipingi Amo”, laboratori di disegno e pittura su carta

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 15 settembre a Sori, zona pedonale, l’Associazione Artistica Culturale ColorInscena con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Bogliasco, Pieve, Sori, Comune e Pro loco di Sori, ospita la seconda edizione di ‘Dipingi Amo’ nell’ambito del Big Draw Festival organizzato in Italia da Fabriano.

Il Big Draw Festival durerà 31 giorni, dall’1 al 31 ottobre 2018 in tutto il mondo, e da metà settembre fino metà ottobre in Italia.
Dal 2000, l’annuale festa internazionale del disegno, che unisce le persone sotto il motto “drawing is a universal language” [il disegno è un linguaggio universale], si svolge regolarmente in più di 25 paesi, implica più di 1000 eventi e ha riportato al tavolo da disegno oltre 4 milioni di persone.
Istituzione benefica per l’educazione alle arti, The Big Draw è fondatore e motore del Festival e crede che “tutti possono disegnare”. The Big Draw promuove il disegno come linguaggio universale capace di cambiare la vita e unire le persone di ogni età, origine, razza o religione di tutto il mondo.
Chiunque può iscriversi o presenziare a un evento come parte del Festival.

“Dipingi Amo” si svolgerà sabato 15 settembre nella zona pedonale di Sori dalle 10 alle 18.

Sarà una giornata intera dedicata al disegno e alle diverse tecniche di pittura su carta con tre laboratori liberi e gratuiti:

1 – Acquarello con disegno a pastello a cera o a olio (il pastello a olio, o a cera, non permette l’assorbimento del colore creando così degli effetti molto suggestivi)
2 – Duello di disegno: sfida realizzata da due persone in contemporanea sullo stesso foglio con l’uso di matita, pennarello e acquarello al caffè
3 – Marmorizzazione su carta realizzata immergendo il foglio in acqua e colore ad olio. Il laboratorio 3 è stato realizzato nella precedente edizione con grande successo di pubblico di ogni età .

Per 31 giorni in più di 25 paesi il Big Draw Festival riunisce centinaia di migliaia di persone per insegnare, sperimentare e realizzare idee tramite il disegno e il gioco. Gli eventi sono di varie dimensioni, da piccoli laboratori a festeggiamenti d’importanza nazionale che durano un mese. Non è necessario essere disegnatori esperti, anche se molti artisti noti vi prendono parte, tra questi Chris Riddell, vincitore del premio Children’s, l’artista Tanya Raabe-Webber, gli illustratori Oliver Jeffers, Posy Simmonds e Sir Quentin Blake.

Kate Mason, direttrice del Big Draw, ha dichiarato: ”Come sempre il Big Draw Festival si rivolge a chiunque ami disegnare, e anche a chi non crede di esserne capace’’.
Il Big Draw Festival è un’occasione offerta a singoli, organizzazioni e perfino paesi per unirsi in una comunità globale che celebra il linguaggio universale del disegno.
Per avere più informazioni sul Festival e su Dipingi Amo visita: https://fabriano.com/bigdraw/eventi/dipingi-amo/.
Per ulteriori informazioni su questo evento, contatta: colorinscena @alice.it

Email: amy@thebigdraw.org;
Website: www.thebigdraw.org
Oppure. thebigdraw@fabriano.com

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: