Portofino: da oggi per tre giorni “Parco in Festa”

È tutto pronto per la terza edizione del Parco in Festa, l’evento organizzato dal Parco di Portofino e da Portofino 4 Nature, che vede coinvolte le realtà che operano tutto l’anno nel Parco Naturale. La festa dura tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 settembre ed è divisa in tanti singoli eventi indipendenti così da permettere a ciascuno di scegliere ciò che più si adatta al suo spirito. Dedicato a chi ama stare a contatto con la natura, il format degli eventi spazia dalle escursioni in mountain bike al trekking anche in ferrata, passando per i laboratori per bambini legati alle tematiche ambientali, kayak e snorkeling nell’Area Marina Protetta di Portofino, e tanto altro. Per gli amanti dei sapori e delle tradizioni sono previste degustazioni di prodotti tipici a km 0, come miele e birra, musica locale, esibizioni teatrali. Il legame con la natura passa anche dal rapporto con gli animali: tra le attività ci sono anche le passeggiate con gli asini immersi nel verde del Parco oppure il whale watching al Santuario dei cetacei, il tutto nel rispetto degli animali coinvolti.

Come ormai da tre anni, anche alla fine di quest’estate il Parco di Portofino si veste a festa. In questo evento, che mira a valorizzare un territorio in grado di offrire spunti a 360°, per chi ama la natura, il mare, il cibo e la cultura delle antiche tradizioni. Nell’organizzazione dell’evento sono coinvolte tutte le realtà di Portofino 4 Nature: Agririfugio Molini, Dafne, Donkeys’ Home, La Portofinese, Outdoor Portofino, Portofino Bike e Ziguele. Per il Parco in Festa 2018 in regia ci saranno anche i ragazzi e le ragazze di Dietrolequindi Eventi, Urban Training di Ursula De Luca, Whalewatch Genova.

L’evento è patrocinato e supportato dal Comune di Santa Margherita Ligure con il patrocino di Comune di Portofino, Comune di Rapallo e Comune di Camogli.

Portofino 4 Nature

Portofino 4 Nature è un marchio turistico, gastronomico e culturale legato al Promontorio di Portofino. La scelta del nome Portofino 4 Nature racchiude in sé il significato dell’offerta – Heritage, Outdoor, Food, Events – collocandola all’interno della cornice naturalistica di Portofino.

Il progetto nasce dalla volontà di un gruppo di professionisti appassionati della natura e del mondo outdoor, con l’obiettivo di promuovere il territorio unendo le proprie forze, competenze e capacità. Portofino 4 Nature permette di scoprire l’autenticità del territorio: sapori genuini, natura incontaminata, ricchezza di tradizioni e cultura, eventi.

Programma

Venerdì 14 settembre

La storica mulattiera per il Santuario di Montallegro a cura di LabTer Parco di Portofino
h.9:00 – Partenza dal Castello (fine h.13:00)
Trekking guidato di livello impegnativo lungo uno dei percorsi più belli e panoramici.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: labter@parcoportofino.it – Tel +39 3480182556 oppure +39 3480182557

Escursione in kayak a Cala dell’Oro a cura di Outdoor Portofino
h. 9:30 – Partenza dalla spiaggia di Camogli
Cala dell’Oro è riserva integrale, il cui accesso è solitamente interdetto al pubblico.
All’interno del progetto Relife per la reintroduzione della Patella ferruginea nell’Area Marina Protetta di Portofino, sarete guidati in maniera totalmente sostenibile ad assistere al reinserimento di questa specie.
Sarà possibile accedere eccezionalmente alla zona A di riserva integrale dell’AMP in un’attività di sorveglianza e monitoraggio. L’escursione è adatta anche ai principianti che hanno qualche esperienza basilare in kayak.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a: info@outdoorportofino.com – Tel. +39 3343290804

Snorkeling itinerante nell’Area Marina Protetta a cura di Outdoor Portofino e Cooperativa Ziguele
h. 10:00 – Imbarco traghetti porto di Santa Margherita Ligure
Outdoor Portofino e Ziguele vi guidano alla scoperta dei fondali dell’area marina protetta e le specie che lo abitano.
Un’escursione in barca per raggiungere vari punti del promontorio dove tuffarsi con maschera, boccaglio e pinne e ammirare le meraviglie dei nostri mari.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a: info@outdoorportofino.com – Tel. +39 3343290804

Easy mountain bike tour sul Monte di Portofino a cura di Portofino Bike
h. 15:00 – Appuntamento in Via Dogali 63, Santa Margherita Ligure
Un piacevole e facile giro in mountain bike nel Parco per ragazzi e adulti.
Incontro con la guida a Santa Margherita e breve trasferimento con lo shuttle.
A Portofino Kulm saranno consegnate le biciclette e i caschi per iniziare una piacevole pedalata lungo i sentieri del Monte. Noleggio bici e casco non incluso.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: portofinobike@gmail.com – Tel. +39 3296723405

Sabato 15 settembre

A spasso con l’asino a cura di Donkey’s Home
h. 9:00 – Cappelletta della Neve, Nozarego, Santa Margherita Ligure
Un’intera mattina di giochi e passeggiate con i nostri amici dalle orecchie lunghe: è possibile salirci sopra o condurli per bellissime camminate nel Parco, per percorsi e prove di “guida asinina”, ma soprattutto… coccolarli tutto il giorno!
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: info@donkeyshome.it oppure +39 3470836713

Il Sentiero dei Tubi con pranzo all’Agririfugio Molini a cura di LabTer Parco di Portofino
h. 9.00 – Appuntamento davanti alla chiesa di San Rocco di Camogli
Il Sentiero dei Tubi è il percorso forse più spettacolare ma anche il più impegnativo del Parco di Portofino e si sviluppa lungo l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Il sentiero, la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica, è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente
spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.
Attività gratuita – Pranzo a pagamento.
Attività a numero chiuso, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: labter@parcoportofino.it – Tel. +39 3480182556 oppure +39 3480182557

Escursione guidata in mountain bike lungo i percorsi del Parco di Portofino a cura di Portofino Bike
h. 9:30 – Appuntamento in Via Dogali 63 a Santa Margherita Ligure
Alla scoperta dei percorsi ciclabili sul Monte di Portofino tra scorci panoramici inattesi, natura rigogliosa e antiche mulattiere.
Attività a pagamento con possibilità di noleggio attrezzature.
Prenotazione obbligatoria a: portofinobike@gmail.com – Tel. +39 3296723405

Yoga al Mulino del Gassetta a cura di La Portofinese
h. 11:00 (1h) – Mulino del Gassetta
Lezione di yoga rilassante e rigenerante per mente, corpo e anima immersi nella natura del Parco presso il Mulino del Gassetta. Questa disciplina ha molti effetti positivi sulla nostra salute ed è un ottimo rimedio per sconfiggere lo stress.
L’obiettivo principale dello Yoga è infatti quello di aiutarci a essere felici e a raggiungere il benessere fisico ed emotivo.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: info@laportofinese.it – Tel. +39 320 3087036

Laboratori per bambini a cura di Ziguele
h. 11.30 e h. 15.00 – Anfiteatro Bindi, Santa Margherita L.igure
1 – “Rifiuto a chi?” imparare il concetto di comportamento ecosostenibile, capire che con le nostre scelte anche piccole possiamo portare un cambiamento, capire le conseguenze dell’inquinamento sull’ambiente, scoprire che ai rifiuti si può dare nuova vita.
2 – “Fantastimare: biodiversità di casa nostra”. Il mondo sommerso è vasto e pieno di vita … l’avreste mai detto? Qualcuno pensa che in mare ci siano solo pesci, ma con questo laboratorio scopriremo che non è così!
Attività gratuita.
Per info e prenotazioni: info@ziguele.it – Tel. +39 3357259754 oppure +39 3772900068

Pranzo al Mulino del Gassetta a cura di La Portofinese
Pranzo a base di verdure dell’orto, trofie al pesto, e degustazione della birra artigianale La Portofinese e per finire, un delizioso assaggio delle pasticcerie della casa presso l’antico Mulino del Gassetta situato nella Valle dei Mulini che ha ripreso vita come punto ristoro e che segue la filosofia del “mangiare bene e sano” gustando piatti tipici e saporite ricette preparate con prodotti stagionali del territorio.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a: info@laportofinese.it – Tel. +39 320 3087036

Laboratorio del miele con lezione di didattica e degustazione a cura di La Portofinese
h. 15:00 – Presso il Mulino del Gassetta
Un interessante viaggio nel misterioso mondo delle api, ricco di curiosità e storie da scoprire. Si potranno vedere le api al lavoro molto da vicino e toccare con mano tutti gli strumenti per la produzione del miele e per finire una dolcissima degustazione.
Attività a pagamento per bambini e adulti.
Prenotazione obbligatoria a: info@laportofinese.it – Tel. +39 320 3087036

Urban Training nel Parco di Portofino a cura di Urban Training di Ursula De Luca
h. 17:00-18:00, partenza da Portofino Vetta
Workout outdoor itinerante, della durata di 60 minuti, nel Parco di Portofino: 4 programmi di allenamento con obiettivi diversi in km da raggiungere.
Un entusiasmante allenamento a cielo aperto! Tutti possono partecipare purché maggiorenni.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a Ursula De Luca: Tel. +39 3472518650 oppure ursuladeluca5@gmail.com

Domenica 16 settembre

Escursione in Mountain Bike da Santo Stefano d’Aveto a Portofino. In collaborazione con “Consorzio Ospitalità Diffusa – una montagna di accoglienza nel Parco” – Parco dell’Aveto – Parco di Portofino
Tutto il giorno
Alla scoperta dei Tesori Nascosti del Mediterraneo (progetto Interreg Marittimo), lungo i percorsi ciclabili delle Valli dell’entroterra sino al Mare, attraverso il Monte di Portofino. Incredibili scorci panoramici inattesi, nel bel mezzo della natura rigogliosa e antiche mulattiere.
Navetta di appoggio.
Attività a pagamento con possibilità di noleggio attrezzature.
Prenotazione obbligatoria: portofinobike@gmail.com – Tel. +39 3296723405

La Mangialonga nel Parco di Portofino a cura di LabTer Parco di Portofino
Partenza h. 9.00 – Da Santa Margherita Ligure
Escursione enogastronomica lungo i sentieri del Parco.
Un affascinante percorso con “gustose” tappe alla scoperta degli ambienti, delle tradizioni e dei prodotti che rendono straordinario questo angolo di Liguria.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria : labter@parcoportofino.it – Tel. +39 3480182556 oppure +39 3480182557

Il Parco di Portofino in un click a cura di LabTer Parco di Portofino
h. 10:00 – 13:00
Giornata fotografica alla ricerca degli angoli più suggestivi del Parco.
Le foto più belle verranno pubblicate sulle pagine social del Parco di Portofino e di Portofino 4 Nature.
Attività gratuita.
Prenotazione obbligatoria a: labter@parcoportofino.it – Tel +39 3480182556 oppure +39 3480182557

Orienteering nel Parco di Portofino a cura di Outdoor Portofino
h. 10:30 – Partenza da Outdoor Portofino, Via Duca degli Abruzzi 62, località Niasca, Portofino
Scoprire il parco naturale di Portofino in un modo unico e divertente!
L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo con l’ausilio di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Sarà strategia di ogni individuo e/o squadra scegliere il percorso per arrivare ai punti di controllo.
Vince chi totalizza il più alto punteggio.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria : info@outdoorportofino.com – Tel. +39 3343290804

Hansel & Gretel a cura di Dietro Le Quinte eventi
Tutto il giorno a partire dalle 11:00 – Spettacolo itinerante nel parco, ritrovo e partenza dal parcheggio alto di Portofino Kulm
Una nuova esperienza nella location naturale del parco di Portofino, che torna ad entusiasmare grandi e piccini. Un evento atteso e richiesto, un percorso itinerante che coinvolge già dai primi passi e immerge gli spettatori in una delle fiabe più famose al mondo.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria : info@diellequ.it – Tel. +39 3394191984

Whale Watching con partenza da Camogli a cura di Battelli del Golfo Paradiso
h. 11.45 – 18.00 – Imbarco traghetti porticciolo di Camogli
Un’esperienza unica in mare aperto alla ricerca di delfini e balene nel loro habitat naturale nel Santuario Internazionale dei Cetacei guidati da un biologo marino che racconterà i dettagli della vita di questi incredibili animali e potrà rispondere a tutte le vostre curiosità. La partenza da Camogli è prevista alle ore 11.45, seguirà il trasferimento in battello fino a Genova.
L’attività di whale watching si svolgerà dalle 13:00 alle 17:00.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a: Whalewatch Genova inviando un messaggio alla pagina su Facebook o chiamando il 0185 772091 oppure +39 3921375558

Draghin parole musica e cibo a cura di Agririfugio Molini
h. 12:30 – 16:00 – Agririfugio Molini
I Prodzopa riprendono la tradizione dei cantastorie girovaghi e la ghironda, antichissimo strumento usato ancor oggi per accompagnare la musica popolare.
Degustazione di piatti della tradizione e per chi vuole… balli sulle fasce.
Attività a pagamento.
Prenotazione obbligatoria a: info@agririfugiomolini.it – Tel. +39 0185772291

 

 

 

 

 

T

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: