Levanto: concerto del Gruppo Vocale MusicaNova

di Guido Ghersi

Il Gruppo Vocale MusicaNova diretto da Aldo Viviani sarà protagonista del concerto che si terrà venerdì 14 settembre a Bonassola (Chiesa di Santa Caterina – ore 21.30). Sarà proposto un programma di musica polifonica che, partendo dai grandi autori del Rinascimento italiano ed europeo (Croce, Vecchi, Azzaiolo, Arcadelt, Hassler) arriverà, attraverso Mozart e Saint-Saens, al canto popolare e allo spiritual.

Il Gruppo Vocale MusicaNova di Levanto, costituitosi nel gennaio del 2002, prosegue l’esperienza iniziata nel 1988 dall’allora Gruppo Vocale Musica Insieme. Divisa nelle quattro voci tradizionali (soprano, contralto, tenore e basso), la formazione ha un repertorio che va dalla polifonia classica al canto popolare.
L’attività del Gruppo è finalizzata alla conoscenza e alla diffusione della musica corale in tutte le sue forme. A tale scopo organizza la Rassegna Corale Levantese alla quale hanno partecipato formazioni corali provenienti dall’Italia e da vari paesi stranieri (Gran Bretagna, Germania, Svizzera, Bulgaria, Olanda, Svezia, Lituania, U.s.a., Filippine, Australia).

Aldo Viviani (Rodi – Grecia – 1946) a 12 anni ha studiato da autodidatta la fisarmonica e successivamente il pianoforte, l’organo e strumenti a fiato (tromba, flauto, clarinetto e saxofono). Ha approfondito gli studi di armonia e composizione, interessandosi particolarmente alla musica rinascimentale e a quella barocca. Ha fatto parte come strumentista di varie formazioni locali e per oltre 20 anni è stato organista nella chiesa di Sant’Andrea di Levanto.
Nel 1988 ha fondato il Gruppo Vocale Musica Insieme (oggi Gruppo Vocale e Strumentale MusicaNova) con il quale ha tenuto oltre 250 concerti in Italia ed all’estero (Svezia 2004 – Svizzera 2010).
E’ direttore artistico della Rassegna Corale Levantese, giunta quest’anno alla XXIV edizione e della Rassegna Organistica Levantese (XVI edizione nel 2018).
E’ autore di musiche corali e strumentali, di arrangiamenti e trascrizioni eseguite da formazioni italiane e straniere. In particolare, nel novembre 2012 il suo Salmo 89 è stato presentato a Londra dalla South Bucks Choral Society e dalla Amersham Festival Chamber Orchestra diretti da Iain Ledingham della Royal Academy of Music di Londra.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: