Camogli: Centro di Aggregazione dell’anziano, riapertura e corsi

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

Dopo le vacanze estive il Centro di Aggregazione dell’anziano di Camogli, che ha sede presso la Casa della Provvidenza in Via Castagneto 1, ha riaperto oggi l’attività presentando anche le tante iniziative in programma per la trentina di anziani che, ad oggi, sono iscritti.

Presenti: Elisabetta Anversa, vicesindaco e assesssore a Turismo, Cultura e Città solidale, che abbiamo scoperto avere acquisito in Lombardia un diploma per assistere gli anziani a domicilio oltre ad avere coordinato un gruppo di assistenti; don Danilo Dellepiane, nominato recentemente arciprete della basilica di Santa Maria Assunta; Margherita Ceravolo, responsabile dell’ufficio Servizi Sociali del Comune; la presidente del Cif (Centro Italiano Femminile) di Camogli Bianca Dapelo.

Il Centro sarà aperto tutti i giovedì dalle 15.30 alle 17.30 per la socializzazione; per le persone che hanno difficoltà a raggiungere il Centro, il Comune di Camogli, tramite l’Ufficio Servizi Sociali, mette a disposizione gratuitamente, su richiesta, un servizio di accompagnamento dalla propria abitazione al Centro e viceversa. Per info: ufficio Servizi Sociali 0185 729065 oppure Croce Verde Camogliese 0185 771782.

Due le novità:

Incontri nonni – nipoti
Tre incontri a novembre e dicembre con date da stabilirsi, a cura di Auser e Distretto Socio Sanitario 13, che si propongono come occasione di incontro e confronto rispetto al riconoscimento e alla valorizzazione del ruolo dei nonni, figure molto importanti nella famiglia.

Progetto alla scoperta delle antiche tradizioni culinarie
In collaborazione con l’Auser e l’Istituto Alberghiero “Marco Polo” di Camogli (classi 3ª e 4ª), la raccolta di ricette antiche della tradizione locale, di foto e testimonianze. Tutto ciò finalizzato alla realizzazione di un libro, il cui ricavato verrà poi deciso a chi sarà destinato.

Oltre alle attività ludico-ricreative come la tombola, il gioco a carte, le gite e le feste, in programma anche corsi di:

Memory Training
Esercizi per la memoria. 3° Livello.
Da metà gennaio, 2 ore alla settimana in un unico pomeriggio, per 1o incontri con il dott. Massimo Veneziano.

Ginnastica dolce
Esercizi per il fisico. Lezioni a cura di un insegnante qualificato. Da metà gennaio a fine maggio al giovedì pomeriggio (forse anticipato).

Tenersi informati
Incontri formativi con esperti per migliorare la propria quotidianità: diabetologo, nutrizionista, Associazione Consumatori, Forze dell’Ordine, geriatra.

L’apertura del Centro, iniziata nel novembre del 2014, è possibile grazie al Cif, di cui cade quest’anno il 40° dall’apertura, che coordina le attività e mette a disposizione i volontari; al Comune, che finanzia le attività; alla Opere Pie Riunite, proprietaria dei locali che mette a disposizione gratuitamente.

Bianca Dapelo, don Danilo Dellepiane, Margherita Ceravolo, Elisabetta Anversa

 

 

 

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: