Chiavari: Festival Organistico con Ludger Lohmann

Dall’ufficio stampa del Comune di Chiavari riceviamo e pubblichiamo

Il Festival Organistico del Nord Ovest approda a Chiavari, martedì 14 agosto ore 21.15 presso il Santuario di N.S. dell’Olivo, Bacezza. Ospite d’eccezione il professore d’organo e organista della Cattedrale S. Eberhard di Stoccarda, Ludger Lohmann.
Concerto gratuito ad ingresso libero.

Il F.o.n.o. – Festival Organistico del Nord Ovest, è un nuovo progetto che, nel corso degli anni, sarà chiamato ad aggregare diverse realtà già forti a livello locale, accomunate da valori essenziali, quali la qualità della proposta artistica, il radicamento nel territorio e una virtuosa gestione economica. La presente edizione dell’iniziativa è organizzata e patrocinata tra l’Associazione Culturale “Rapallo Musica”, in qualità di ente capofila, e l’Associazione Culturale “Le Clavier” di Aosta: ventidue i concerti fra Liguria e Valle D’Aosta.

La connotazione interregionale del F.o.n.o. rappresenta una novità nell’ambito delle rassegne organistiche nel panorama concertistico italiano. I diversi appuntamenti della manifestazione rispondono all’esigenza di una nuova ricerca di identità culturale, storica e artistica, in grado di attrarre pubblico anche al di fuori delle rispettive comunità di appartenenza e di ampliare l’offerta turistica nei confronti dei diversi target del turismo culturale.

Programma di martedì 14 agosto:

August Gottfried Ritter (1811-1885)

Sonata in mi minore, n.2 op. 19

Johannes Brahms (1833-1897)

Fuga in la bemol minore
Preludio e fuga in sol minore

César Franck (1822-1890)

Corale n. 3 in la minore

Robert Schumann (1810-1856) –

Dalle fughe sopra Bach, op. 60: nr. 5 Vivace – 3 con registri dolci – 2 Vivace

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

Sonata in fa minore, n. 1 op. 65/1 (Allegro moderato e serioso – Adagio – Andante Recitativo – Allegro assai vivace)

Ludger Lohmann

Professore d’organo presso il Conservatorio e organista della Cattedrale S. Eberhard di Stoccarda.
Nato nel 1954 a Herne (Rft), ha compiuto gli studi di musica sacra e musicologia presso il Conservatorio e l’Università di Colonia, organo con il Prof. Wolfgang Stockmeier, clavicembalo con il Prof. Hugo Ruf, e studi superiori d’organo con Anton Heiller (Vienna) e Marie-Claire Alain (Parigi).
Ha vinto numerosi concorsi internazionali, i più importanti sono il Concorso delle radio Tedesche (Monaco 1979) e il Grand Prix de Chartres 1982.
Ottiene nel 1981 la promozione a dottore di musicologia con “Studi sui Problemi d’articolazione degli strumenti a tastiera nei secoli XV, XVI e XVII”. Attualmente indaga sui problemi dell‘esecuzione della musica romantica, nel progetto degli studi organologici presso l’università di Göteborg, Svezia.
Dal 1983 è professore d’organo presso il Conservatorio e organista della Chiesa cattedrale S. Eberhard di Stoccarda.
Ha tenuto concerti e master class in numerosi paesi europei, Giappone, Corea, e America del Nord e del Sud; ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche e radiofoniche.
Nel 1989 è stato, per alcuni mesi, professore d’organo presso l’Università di Hartford, Connecticut, S.U.

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: