Zoagli: Teatro in Fasce, per bambini da zero a tre anni

Dall’ufficio stampa della Lbbs Comunicazione riceviamo e pubblichiamo

Sabato 15 settembre 2018 alle ore 16:00 e alle ore 17:15 andrà in scena, nel Teatro della Parrocchia S. Martino di Zoagli (Ge), il nuovo spettacolo di Teatro in Fasce per bambini da 0 a 3 anni “Giallo, rosso e…Tu”.

Dopo il successo delle repliche milanesi, le avventure di Lalla, Marco e Mastro Arcobaleno continuano al mare, in provincia di Genova, nel caratteristico comune di Zoagli, per conoscere nuovi suoni, parole, colori ed emozioni.

Al termine dello spettacolo il panificio Il Cestino di Viola offrirà ad ogni famiglia una merenda semplice, biologica, e gustosa per bambini dai 6 mesi.

Teatro in Fasce è il primo spettacolo teatrale interattivo e psico-educativo dedicato ai piccolissimi (0-3 anni) e ai loro genitori, per imparare le emozioni attraverso i sensi e crescere con curiosità.

Il primo triennio di vita getta infatti le basi sullo sviluppo futuro del bambino che, esplorando il Mondo attraverso tutti i sensi e, immerso in un mare di esperienze sensoriali, è naturalmente predisposto all’apprendimento delle situazioni, delle emozioni, delle regole condivise. Il ruolo degli adulti diventa perciò quello di sostenere i bambini nel processo di  apprendimento senza però ostacolarne il flusso naturale, facendosi mediatori tra il bambino e il mondo e riconoscendo, sostenendo e filtrando, la percezione delle sue emozioni.
In questo senso il teatro, grazie alla finzione narrativa, costituisce il linguaggio più familiare, immediato e semplice per i bambini perché è il linguaggio delle emozioni, mentre i più grandi avranno l’occasione di fare esperienza attiva della quotidianità, sperimentando nuove soluzioni.


Lo spettacolo è unico e speciale perché…
– guida bambini e genitori alla scoperta dei sensi e delle emozioni;
– cambia mensilmente in base alle suggestioni che la natura ci offre;
– viene condotto e interpretato da attori professionisti che sono anche educatori e pedagogisti;
– si fonda sulla preziosa consulenza neuropsicologica della dott.ssa Anna La Guzza, neuropsicologa dell’età evolutiva e dirigente del Centro Amamente, che grazie alla sua pluriennale esperienza nell’ambito di valutazione, intervento e ricerca nella primissima infanzia contribuisce alla stesura del canovaccio teatrale fornendo idee e scegliendo gli stimoli più interessanti per i bambini.

A cura dell’équipe psicopedagogica del Centro Psicologico Amamente di Milano, centro psicologico per l’infanzia e la famiglia.
Da un’idea di Roberta Giuffrida (pedagogista e attrice)
Con Claudio Ledda (Counselor e attore), Marco Nicosia (attore ed educatore) e Paola Graziano (attrice e teatroterapeuta)
E la supervisione di Anna La Guzza (psicologa dell’età evolutiva e direttrice del Centro Amamente).
Dove?
Teatro Parrocchia S. Martino
Piazza S. Martino, 1, 16035 Zoagli GE
Quanto costa?
8 € gli adulti
5 € i bambini
Il costo comprende la merenda
Durata dell’esperienza: 40 minuti circa
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: segreteria.centroamamente@gmail.com

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: