‘Santa’: all’Arena Bindi con Beppe Gambetta

Dal Comune di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo

L’appuntamento con la chitarra acustica diretto e condotto da Beppe Gambetta e dal comune di Santa Margherita Ligure, giunge quest’anno alla quarta edizione con una proposta musicale che si rinnova e artisti che rappresentano tradizioni diverse. Caratteristica comune delle tre serate sul palco del “Bindi” saranno tre “coppie musicali” dalla forte sinergia espressiva che apriranno ogni sera un nuovo universo musicale. Inizierà sabato 11 il duo di Max De Bernardi e Veronica Sbergia con un programma coinvolgente e divertente suonato su chitarre differenti, basato sul revival di “vintage” blues e jazz delle origini, con canzoni accompagnate da ukulele e chitarre “slide”, ritmi incalzanti e grande virtuosismo. Domenica 12 sarà la volta di un rinomato duo della scena inglese: Chris Newman alla chitarra e Máire Ní Chathasaigh all’arpa celtica. Il duo, affermato anche internazionalmente in continenti lontani, unisce in maniera innovativa strumenti e personalità diverse e rappresenta il variegato mondo acustico degli UK con un repertorio volutamente ampio che spazia dalla early music alla tradizione americana e celtica fino alla musica originale e improvvisativa.
Beppe Gambetta, che condurrà e apparirà in tutte tre le serate del Summit è l’ideatore del programma di lunedì 13, in coppia con il contrabbassista Riccardo Barbera. Il concerto di lunedì è un viaggio speciale nella musica di Fabrizio de Andrè che esplora un repertorio in cui il cibo acquista molti significati, storici e metaforici, e racconta anche il rapporto che Fabrizio aveva con la sua terra e con la musica tradizionale. Sapore fondamentale della serata è comunque la chitarra di Beppe sulla quale si basano gli arrangiamenti delle canzoni e che si inserisce nel tema della serata con brani originali e popolari.

Sabato 11 agosto, ore 21:30. Beppe Gambetta presenta: Max De Bernardi e Veronica Sbergia

Domenica 12 agosto, ore 21:30. Beppe Gambetta presenta: Chris Newman e Màire Ni Chathasaigh

Lunedì 13 agosto, ore 21:30: Beppe Gambetta e Riccardo Barbera in “Oudù de mà misciòu de pèrsa légia”. Poesia e Metafora del cibo nelle canzoni di Fabrizio  De Andrè.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: