Levanto: Donatella Zanello presenta “Tutti i colori del mare”

Dall’ufficio stampa del Comune di Levanto riceviamo e pubblichiamo

Biblion s.c, la Biblioteca civica di Levanto ” Matteo Vinzoni”, il Comune di Levanto sono lieti di invitarvi alla nuova edizione di: Levanto Readings Estate 2018.

Incontri con autore, firma copie, dialoghi in lingua, testimonianze, mostre, e fotografie di personaggi storici e contemporanei, si alterneranno nell’estate slow levantese per offrire un programma ricco di spunti, curiosità e riflessioni. Un progetto ideato da Biblion s.c a cura di Rosangela Colombo per una scelta che fa della qualità e del territorio un punto focale di una delle proposte culturali più ricche del levantino.

Gli incontri, curati nei minimi dettagli, sono pensati per offrire al pubblico interessato un evento unico nel proprio genere e verranno presentati da Rossella Trevisan, Rosangela Colombo e Marcello Schiaffino che dialogheranno con gli ospiti ed invitati. evanto con le sue molteplici attività in ambito letterario e culturale da quest’anno può anche fregiarsi dell’importante titolo di Città che Legge. Città che Legge è un titolo assegnato dal Centro per il libro e la lettura, un Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali.

Il Centro ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il e la cultura italiana all’estero”Una Città che legge garantisce ai suoi abitanti l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospita festival, rassegne o fiere che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori, partecipa a iniziative congiunte di promozione della lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni e aderisce a uno o più dei progetti nazionali del Centro per il libro e la lettura (Libriamoci, Maggio dei libri, In vitro), si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un Patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Programma

Mercoledì 8 Agosto 2018, ore 21.15, Piazza Cavour, Levanto. Incontro con l’autrice Donatella Zanello, Tutti i colori del mare, Ugo  Mursia Editore. Presenta Rossella Trevisan

Tutti i colori del Mare

«La nave bianca divenne la mia casa e tutta la mia vita mise radici nel mare.» Sulle sponde del Golfo dei Poeti si snodano i racconti di tre generazioni, tutte, in un modo o nell’altro, legate dal mare. Sul filo dei ricordi si naviga lungo un secolo di storia, tra marittimi con il cuore a terra e i piedi saldati sul ponte delle navi commerciali che all’inizio del Novecento facevano la spola con l’America. Si attraversano le onde burrascose della Prima e della Seconda guerra mondiale e poi gli anni del Dopoguerra e del benessere che fanno sprofondare i valori del mare antico. Il mare che cambia ed è sempre uguale, su cui uomini e donne navigano in un lungo viaggio tra passato e futuro.

Donatella Zanello è nata a La Spezia, dove vive e lavora. È autrice di poesia, narrativa, saggistica. Nell’infanzia vince il Primo Premio di Poesia Giovani “Città di Varese Ligure”. Studia ed approfondisce i classici ed in modo particolare la filosofia e la letteratura italiana, si diploma nel 1983 al Liceo Classico “T. Parentucelli” di Sarzana, studia Lettere Moderne all’Università di Pisa dove si laurea nel 1992. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e premi in concorsi letterari. Presiede la giuria dello storico premio letterario “Cesare Orsini” di Santo Stefano Magra ed è membro di giuria di altri numerosi concorsi. Suoi scritti e recensioni sono pubblicati sui siti internet “Sala Culturale Cargià” di Ezia Di Capua e “Alla volta di Leucade” di Nazario Pardini. Autrice di prefazioni e recensioni per poeti e pittori, è relatrice in numerose manifestazioni culturali. È autrice delle raccolte di poesia Polvere di primavera (2001); La donna di pietra (2003); La sognatrice (2004); Passiflora (2006); Il tempo immutabile (2007); Poesie Provenzali (2008); Labirinti (2013). Suoi temi sono la pace, il viaggio, la descrizione paesaggistica e storica, il rapporto uomo-natura, la riflessione filosofica sulla condizione umana, la ricerca spirituale come unico vero significato dell’esistenza. Tutti i colori del mare (2018) è il suo primo romanzo, un’affascinante storia familiare in un secolo di storia, dai primi del ‘900 ai giorni nostri.

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: