Rapallo: calato il sipario sui laboratori “ad alta voce d’estate”

Da Ilaria Luppi riceviamo e pubblichiamo

E’ terminata mercoledì 25 luglio la rassegna di letture e laboratori “ Ad alta voce d’estate” che si è svolta presso la Biblioteca” Aria di lettura” della scuola primaria G. Marconi- IC Rapallo-Zoagli.

Sono stati quattro incontri che hanno complessivamente coinvolto circa 150 bambini dai 2 agli 11 anni, i quali hanno partecipato con entusiasmo sia alle letture che ai laboratori  grafico-espressivi.

L’attività svolta dalle docenti responsabili della biblioteca scolastica e delle iniziative ad essa collegate ha voluto essere proprio un dono  della propria voce e del proprio tempo anche in una stagione in cui normalmente le scuole sono chiuse e i bambini e le maestre in vacanza. Questo progetto ha consentito anche di effettuare tutte le settimane il prestito di uno o più libri e stimolare quindi la lettura in molti bambini che altrimenti non avrebbero avuto l’opportunità di leggere o anche semplicemente “guardare le figure” di libri scelti tra la migliore produzione di letteratura per l’infanzia. E’ stata un’esperienza molto positiva di scambio culturale ed umano con tanti bambini veramente felici di essere lì e le loro famiglie.

Si sono resi disponibili anche i collaboratori scolastici e la segreteria che hanno supportato e sopportato le docenti e i bambini con  le loro festose scorribande!

Per i genitori è stata l’occasione per capire meglio quali sono le attività di promozione della lettura che la scuola Marconi offre durante tutto l’anno scolastico,per emozionarsi e lasciarsi andare ad uno stupore bambino ascoltando storie divertenti e poetiche, per collaborare con maestre e bambini durante i laboratori.

Per le maestre è stata la riconferma che a scuola si può essere generosi e venire ricompensati dai sorrisi, dagli occhi lucidi, dalle mani che ti stringono, ti abbracciano.. ed essere felici così, per aver seminato storie, parole, colori, musiche che cresceranno liberamente e forse metteranno radici.

Buona estate e buone letture a tutti.