Levanto: “Antichi sapori” in stile medioevale

di Guido Ghersi

A Levanto, in Piazza del Popolo, nella trecentesca “loggia”, domani sabato 21 luglio dalle ore 20 in poi si terrà, come avviene già da due anni, una cena di “Anrichi sapori” denominata il “Desco Anno Domini 2018”. Una manifestazione in costume ideata per far rivivere la storia e le tradizioni della cucina locale, in una suggestiva cena servita da sensali, paggi e fantesche, accompagnati da pietanze e musica del  1200. Una felice intuizione quella del “Desco” ideata dal locale chef Lorenzo Perrone, supportato dalla “Officine del levante” di Laura canale, dal Gruppo Storico “Borgo & Valle” e dalla “Compagnia degli Elfi”. Lo scopo è quello di far rivivere gli antichi sapori in un’atmosfera del tempo.
Impegnati una trentina di volontari che offriranno un menù interamente medioevale. Obbiligatorio è partecipare in costunme dell’epoca. Davanti alla “loggia” sarà issata anche una tenda da campo e la gogna medievale con il boia e sarà interamente chiusa.
Alla cena potranno partecipare 120 persone; il menù è il seguente:porchetta con salsa di uva e mirtilli, ravioli di carne bianca, salsa di manzo e vitello con zafferano, pollo alla brace agresto con salsa all’arancio, limone e mosto cotto.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: