Fontanabuona: interrogazione al ministro Toninelli

Dall’onorevole Roberto Bagnasco coordinatore Forza Italia Provincia di Genova, riceviamo e pubblichiamo

I deputati di Forza Italia Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli hanno presentato un’Interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, con la quale sollecitano un incontro tra Governo e Regione, finalizzato a “chiarire ed evidenziare le ragioni della peculiare necessità” del tunnel della Fontanabuona e ad individuare le modalità di reperimento delle risorse finanziarie per realizzarlo.

“Il tunnel – scrivono Bagnasco e Cassinelli nel documento presentato alla Camera – è un’opera strategica per la Liguria. In particolare è fondamentale per lo sviluppo della Val Fontanabuona, un territorio che negli ultimi anni, a causa della crisi economica, ha pagato a caro prezzo il proprio isolamento: la mancanza di adeguate infrastrutture, oltre a pesare sensibilmente sulla vita quotidiana dei cittadini, ha infatti scoraggiato l’insediamento di nuove attività produttive e penalizzato quelle esistenti”.

“Attorno alla realizzazione del tunnel – proseguono i due deputati di Forza Italia – si è perciò creata una forte unità d’intenti tra tutti i sindaci della vallata, i residenti, gli operatori socio-economici, le associazioni di categoria, le forze politiche”.

“In forza di ciò, e accogliendo l’appello promosso dal consigliere regionale Claudio Muzio – concludono Bagnasco e Cassinelli – chiediamo che venga dato seguito agli atti già approvati, da ultimo la delibera di Giunta regionale n. 997 del 18 settembre 2015, che, evidenziando lo stato di avanzamento delle grandi opere infrastrutturali della Regione in ambito autostradale, individua puntualmente il tunnel quale intervento prioritario. Auspichiamo che l’incontro tra Governo e Regione possa avvenire in tempi brevi e che si possano dare risposte concrete alle attese della Fontanabuona”.

Roberto Bagnasco, Roberto Cassinelli

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: