Rapallo: celebrazioni della beatificazione di Madre Brigida di Gesù

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo

L’Istituto Orsoline di M. I., in occasione del ventesimo anniversario della beatificazione della fondatrice, Madre Brigida di Gesù, promuoverà una serie di iniziative e di incontri volti alla conoscenza della Beata, nata a Rapallo, in san Michele di Pagana, il 17 giugno 1610.

Il primo incontro è previsto il giorno 14 aprile p.v.: alle ore 16,30, presso l’Oratorio dei Bianchi, in Vico della Rosa a Rapallo, sarà proiettato il film “Brigida Morello”, scritto e diretto dalla sig.ra Gabriella Bairo Puccetti e sarà inaugurata la mostra “Tu sarai per loro una scala”, curata da Alessandra Rotta.

Il pomeriggio sarà presieduto dall’Avv. Mentore Campodonico, ex sindaco e attuale presidente del Consiglio del Comune di Rapallo, che introdurrà i lavori.

Concluderà Suor Ester, già Madre Provinciale dell’istituto Orsoline e oggi Superiora della “Casa di Rapallo”.

Altre saranno le occasioni per ricordare l’importante memoria tra le quali qui ricordiamo la conferenza con la quale Sr. Elisabetta, storica dell’Istituto, presenterà la seconda parte degli studi sulla storia dell’Istituto, da lei raccolta in due volumi e la S. Messa che sarà celebrata in occasione della festa liturgica della Beata, il 4 settembre.

I vari incontri saranno occasione per mettere a disposizione del pubblico documenti a ricordo della significativa ricorrenza e, soprattutto, a testimonianza del grande valore affettivo, civico e religioso che lega noi tutti a Madre Brigida, unica Beata che abbia avuto i natali nella nostra terra.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: