‘Santa’: dall’8 marzo “Il bello delle donne liguri”

Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 8 marzo, Festa della Donna, prende il via a Villa Durazzo la 3ª edizione della Manifestazione “Il bello delle donne liguri”, evento organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure con il Patrocinio della Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, dei Comuni di Rapallo e Portofino e dell’Unicef Liguria. “Il bello delle donne liguri” è un contenitore di iniziative, una vera e propria vetrina della creatività femminile in tutti i suoi aspetti, artigianato, pizzi al tombolo e recupero delle tradizioni, letteratura, arte, professioni intellettuali. Alla manifestazione partecipano anche molte associaziano locali.

Ogni anno l’evento viene dedicato ad una donna che si è particolarmente distinta nel campo dove ha operato. Con l’edizione del 2018 sarà reso omaggio ad Amalia Vago, bibliotecaria, poetessa, donna di grande cultura e benefattrice, alla quale è intitolato il Fondo Moderno della Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure.

Da giovedì 8 a domenica 11 marzo a Villa Durazzo andrà in scena tutto il meglio che la creatività delle nostre donne sa affrire.

Dalle ore 10 alle ore 18,00 (con orario continuato) si potrà visitare la mostra mercato di pizzi al tombolo e artigianato a Villa Durazzo e a Villa San Giacomo.

Il Salone degli stucchi al primo piano di Villa Durazzo ospiterà il ricco programma delle iniziative culturali che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione con il seguente programma:

Programma eventi

Giovedì 8 marzo

ore 10,00 – Saluti dell’Assessore Beatrice Tassara e apertura della mostra mercato. Villa Durazzo – Salone degli stucchi (1. Piano)

ore 16,30 –  Incontro con l’autrice Monica Buelli e presentazione del suo libro “Scegli di vivere”. Conduce Paolo Lingua.
A seguire aperitivo

Venerdì 9 marzo

ore 10,30 – “La dipendenza affettiva” conferenza della psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa  Giovanna  Are.

ore 16,30 –  Omaggio ad Amalia Vago

ore 17,00 – Giuseppina M. Picetti presenta il suo romanzo “Milleottocento miglia a Sud di Sant’Elena”, con canzoni di Franco Picetti. A seguire aperitivo.

Sabato 10 marzo

ore 10,30  – “Profili di donne” conferenza e mostra di Alessandra Rotta.

ore 16,30  – “Per gli amanti del glicine e del sole” recital del gruppo “Incantevole Aprile” a cura della Sezione Soci Coop di Santa Margherita Ligure. A seguire aperitivo.

ore 21,00 –  “L’opera in salotto” con il trio dell’Accademia Flautistica di Genova  composto da Giovanna  Savino, Davide Calcagno e Federico Vallerga. Evento che apre la stagione di Musicamica per Santa Festival.

Domenica 11 marzo

ore 10,30  – L’Associazione “Mosaico” presenta il video di animazione “Don Chisciotte”, una rivisitazione dell’opera di Cervantes realizzata dal laboratorio di attività espressive del Centro di Risocializzazione “Mosaico” di Ri Alto a Chiavari. Presentazione della psicologa e psicoterapeuta Dr.ssa Margherita Di Pietro, direttrice del Centro.

ore 16,30 – “Un amore in tempo di guerra” incontro con la giornalista e scrittrice Donatella Alfonso e presentazione del suo romanzo “La ragazza nella foto”,  una storia d’amore e di Resistenza, a cura dell’A.n.p.i. Sez. di Santa Margherita Ligure- Portofino.

Spazio Aperto di via Dell’Arco 38

ore 16,30 – “Sognare di Domenica”, commedia brillante di Carla Testa per la regia di Patrizia Monaco, interpretata dagli allievi del laboratorio di drammaturgia e recitazione “In punta di penna” della Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Info: Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure Tel. 0185205453 biblioteca@comunesml.it

Evento collaterale

Venerdì 9 marzo  alle ore 21,00 – Arci Circolo Culturale Polivalente  – Via delle Rocche, 31

La cantautrice genovese Sabrina Napoleone, accompagnata dalla propria band, presenterà il suo ultimo cd dal titolo “Modir Min” (Madre mia in islandese). Ingresso a pagamento riservato ai soci (è possibile associarsi al momento).

Servizi Bibliotecari – Comune di Santa Margherita Ligure – Tel 0185 205453 biblioteca@comunesml.it