Chiavari: Art Boom al Centro Giovani

Dal Villaggio del Ragazzo riceviamo e pubblichiamo

“Art-BOOM – I need a S’Art” è il secondo appuntamento del nuovo percorso di animazione culturale ideato e sviluppato nel contesto del Centro Giovani Chiavari.

Si tratta dell’allestimento di un atelier artistico e creativo caratterizzato dall’incontro tra arte e moda il cui appuntamento è previsto da Mercoledì 21 a Sabato 24 Febbraio 2018. L’atelier sarà aperto al pubblico dalle ore 16:00 alle 19:00 presso lo spazio sito in via S. Antonio 11 nel centro storico di Chiavari (Ge). L’ingresso sarà libero.

Da oltre un anno e mezzo il Centro Giovani Chiavari è sede del collettivo “ArtBOOM” composto da giovani artisti e creativi del territorio.

Da questa attività sono nate in passato le mostre “Art is a Supposition”, “Totem”, “Sgarbi Giovanili” e la rassegna “ArtBOOM – pitturamusicapoesia”.

“Art BOOM” è progressivamente cresciuto nel numero di giovani partecipanti ed ha confermato il proprio obiettivo di realizzare una serie di appuntamenti culturali realizzati da giovani e proposti all’intera cittadinanza.

Il collettivo ora si ripropone con un nuovo ciclo di appuntamenti culturali che animeranno il centro storico della città, grazie al Comune di Chiavari che sostiene le attività del Centro Giovani Chiavari gestito dal Villaggio del Ragazzo.

“I need a S’Art” si caratterizza per la sua originalità volta a coniugare le arti della pittura con quelle della moda, muovendosi quindi tra creazione artistica e  artigianale.

Gli artisti, che in questi mesi hanno collaborato alla preparazione dell’evento, avranno a disposizione uno spazio concepito come atelier: un laboratorio, aperto alla città, in cui creare, in coppia, insieme abiti e oggetti di moda che verranno poi presentati durante una sfilata prevista per i mesi estivi.

Questi gli artisti coinvolti: Andrew Tosh, Carlotta Sangaletti, Michele De Robertis, Silvia Cappuccio dipingeranno e creeranno in coppia con, rispettivamente, Silvia Occhipinti, Valentina Rioda, Eliana Vannucci e Desmond Samuel.

La giornata centrale dell’evento è prevista per venerdì 23 febbraio alle 17.30 con un “happening creativo” animato dalla musica, al pianoforte, di Francesco Ghirlanda e arricchito da un buffet.

Tra i collaboratori dell’iniziativa si segnalano, inoltre, Danilo Fozzi (curatore) e Mattia Vatteroni (grafico).

Fulvio Di Sigismondo, coordinatore del Centro Giovani Chiavari, è organizzatore dell’evento insieme a Nadia Vanini e Carola Fontana del Centro Giovani Chiavari.

Altri eventi di Art-BOOM sono previsti nei mesi di marzo e giugno.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: