Rapallo: sabato il recital “Dal Cielo alla Terra” (1)

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo

Uno spettacolo che è un inno alla vita e alla riscoperta della bellezza dell’amore, nonché esperimento di nuova evangelizzazione. È il recital acustico “Dal Cielo alla Terra”, che andrà in scena al teatro auditorium delle Clarisse sabato 17 febbraio, alle ore 21 (ingresso libero e gratuito).

L’evento (un connubio di meditazioni e canzoni di Davide Zanelli che raccontano l’amore divino e l’amore umano e fa parte di Wolokita Project, ramo artistico e culturale dell’associazione Casa Betlemme) è stato presentato questa mattina nella sala riunioni dell’hotel Riviera, a Rapallo, ed è organizzato da Movimento per la Vita del Tigullio e Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con Villaggio del Ragazzo, Centro Aiuto alla Vita, associazione Amici di Simone Tanturli, Serra International e fondazione Stella di Evangelizzazione.

In rappresentanza del Comune di Rapallo, che patrocina la manifestazione, era presente il presidente del consiglio comunale Mentore Campodonico: «Uno spettacolo particolare, che attraversa tematiche culturali, di fede e scienza e che saprà incontrare l’apprezzamento del pubblico offrendo importanti spunti di riflessione e meditazione – sottolinea Campodonico – L’amministrazione comunale ha sposato convintamente questo progetto artistico e culturale di grande spessore e attualità e che si inserisce al meglio nei festeggiamenti per la 40esima Giornata Nazionale per la Vita e nel 50esimo anniversario dell’enciclica “Humanae Vitae” di Papa Paolo VI».

A spiegare nello specifico i dettagli del recital erano presenti Patrizia Achilli Pizzi (presidente Movimento per la Vita del Tigullio), Maria Carla Serra (presidente Serra Club Tigullio), Raffaele Loiacono e Luigi Frixione (rispettivamente presidente e vicepresidente Forum associazioni familiari del Tigullio) e prete Rinaldo Rocca (presidente Villaggio del Ragazzo). Nei rispettivi interventi, gli organizzatori hanno sottolineato come la cultura possa essere veicolo per affrontare importanti tematiche come la salvaguardia delle vite umane e il problema del forte calo demografico in Italia.

Presentazione

ll Movimento per la Vita del Tigullio, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e con la partecipazione del Villaggio del Ragazzo, Centro di Aiuto alla Vita, Amici di Simone Tanturli, Serra Club International e della Fondazione Stella dell’Evangelizzazione, nell’ambito della 40° giornata per la Vita, e il 50° dell’Enciclica “Humanae Vitae”, presenta:
“Dal Cielo alla Terra” presso il Teatro Auditorium le Clarisse a Rapallo sabato 17 febbraio alle ore 21.

Il Recital ideato, scritto e cantato da Davide Zanelli, rappresenta un esperimento di nuova evangelizzazione. La totale gratuità di partecipazione degli artisti, l’impegno e il sacrificio che vanno oltre il volontariato, si trasforma in un apostolato itinerante a dimensione familiare.
Inaspettate le emozioni che suscita la musica, apparentemente semplice e genuina, pervasa di colori che toccano l’anima. Il testo poetico, canta la sorgente dell’amore che dal divino stupisce e si fonde nell’amore umano. Una lode cantata con la forza dell’amore mistico dei santi che raccontano l’amore del Creatore per le sue creature.
Davide Zanelli ha composto con umiltà e talento innato le meditazioni che contemplano i temi fondamentali della vita.
Il testo costruito negli anni, si è trasformato in strumento per comunicare con linguaggio artistico il fascino dell’amore coniugale.
La scenografia di sapore francescano per la semplicità si presenta scarna e nel contempo suggestiva.
L’esibizione non vuol essere un concerto ma un momento di meditazione, avvolto dalla musica, dal canto e dalla danza.
Sono novanta minuti, senza intervallo, di intermezzi musicali e ogni canzone riassume una meditazione che la precede: un omaggio ai giganti della Vita e della fede, un canto d’amore a Maria.
La testimonianza porta il marchio di Casa Betlemme; la storica Opera fondata dall’ostetrica Flora Gualdani che da cinquant’anni è impegnata sul fronte della procreatica e nella Pastorale familiare.
Quest’Opera di fraternità laica, si trova nella campagna alle porte di Arezzo ed oltre ad aiutare le donne che bussano alla sua porta, Flora si impegna a divulgare la bioetica e la “teologia del corpo” in armonia con il messaggio della Chiesa. Flora è stata recentemente ospite sul nostro territorio e a Telepace in periodo d’Avvento per parlare della grandezza della maternità nella Madonna e in ogni donna.
La missione e il carisma di questa realtà si riassumono in un messaggio di profonda armonia tra fede, scienza e cultura. Wolokita Project, ormai alla xx tappa in tour per l’Italia, è il ramo artistico culturale di Casa Betlemme. Ogni tappa è un’avventura che si arricchisce e cresce nel donarsi a chi ascolta.
Voce e chitarra di Davide Zanelli, la sua sposa, Marina Bicchiega che sempre lo accompagna, sarà alla regia audio insieme ad Andrea Artini, al pianoforte Federico Daveri, danza Cinzia Calusi.
L’annuncio del Vangelo passa dalla musica per diventare Chiesa in uscita, gioia per il mondo.

Ingresso libero.

Patrizia Achilli Pizzi, Presidente MpVTigullio