Rapallo: il cavaliere che ha spedito i rapallesi in tutto il mondo

E’ nato a Cuccaro tra le colline del Monferrato, nell’Alessandrino, il 12 gennaio del 1935 e domani compie 83 anni. E’ arrivato a Rapallo il 25 maggio 1973, 44 anni fa, ed ha iniziato la sua attività di agente di viaggio. Da allora non si è mai fermato. Con la sua Poly Viaggi ha mandato i rapallesi (e non solo)  in vacanza in tutto il mondo. Nella sede di Piazza delle Nazioni e da 14 anni in quella di Piazza Cavour, ha organizzato viaggi per tutte le tasche, i gusti e le esigenze.

Dice di lui il figlio Alexander: “Viaggi di nozze ai suoi coetanei ed ai loro figli. E’ specialista nella programmazione di viaggi di gruppo ed individuali. La sua passione è la vendita di pacchetti viaggio, voli e crociere con Costa o Msc, viaggi a tema. Ha iniziato a scrivere a mano i biglietti ferroviari, aerei, marittimi. Ora se la cava benissimo con il computer: seguendo i bonifici on line ed inviando e.mail”.

E lui aggiunge: “Una volta dovevo entrare in banca , firmare, fare e bregare; adesso faccio tutto dal mio pc. Anche se ogni tanto due parole col direttore della mia banca le voglio fare. La mia è stata la prima ed unica agenzia viaggi in Rapallo. Chi l’avrebbe detto a suo tempo, un’agenzia viaggi nel lontano 1973”.

Originario del Monferrato, è un appassionato viticoltore e ama lavorare la terra. Rispetta al minuto gli orari dell’agenzia: dalle 9.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00; solo al sabato si concede l’orario più corto, dalle 9.30 alle 13. Ma il sabato pomeriggio e alla domenica trascorre dalle quattro alle sette ore a lavorare la terra e la vite, la sua grande passione, di cui conosce ogni segreto. Animato da un grande spirito imprenditoriale, ama anche incontrare alcuni amici coetanei, imprenditori noti in Italia nel settore dolciario e vestiario con i quali ha scambi di idee sui temi di attualità.

A Felice Canepa il 27 dicembre del 1982 l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, sentito il presidente del Consiglio Amintore Fanfani, ha conferito l’ambito titolo di Cavaliere del Lavoro. Moltissimi anche i riconoscimenti ottenuti da compagnie aeree e crocieristiche e da tour operators. E’ particolarmente soddisfatto quando un cliente, al ritorno da un viaggio, lo ringrazia per la bella esperienza vissuta.

Come trascorrerà domani Felice Canepa la giornata del suo 83° compleanno?  “Giornata di bilanci; verifica generale dell’anno 2017 e bozza planning per l’estate 2018: viaggi per famiglie, per single, per coppie e via dicendo. Si lavora in anticipo in vista del ferragosto”.

.