Cogorno: operatore meccanico al Villaggio, Open Day

Dall’ufficio relazioni esterne del Villaggio del Ragazzo riceviamo e pubblichiamo

Dalle ore 9 alle 17 del prossimo mercoledì 13 dicembre 2017, presso il Centro Formazione Professionale Altiero Spinelli del Villaggio del Ragazzo in Via Adamoli 3 a Genova, si terrà il primo dei tre Open Day dedicato al Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Corso Operatore Meccanico, previsti per il prossimo anno scolastico 2018/2019. Tale percorso consente di assolvere il diritto e dovere di istruzione e formazione ottenendo una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo.

L’Operatore Meccanico è una figura professionale in grado di eseguire le lavorazioni al banco fondamentali e realizzare particolari meccanici sulla base di disegni tecnici e cicli di lavoro predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali quali fresatrice, tornio, trapano, rettificatrice, lapidello, ecc. L’Operatore Meccanico è in grado di assemblare e/o revisionare complessivi meccanici, utilizzare macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC).

Il Corso prevede inoltre specifici laboratori di saldatura, serramentistica, elettronica, motoristica mare/terra, diagnostica, macchine utensili e lavorazioni al banco.

Così dichiara Roberto D’Avolio, Presidente Municipio Media Val Bisagno:

«Una delle battaglie che continueremo a portare avanti nei prossimi anni sul nostro territorio sarà quella a favore della Formazione Professionale. Si parla spesso di dropout e contrasto alla dispersione scolastica, in questa prospettiva il Centro di Formazione Professionale A. Spinelli, da anni presente sul nostro territorio e gestito dal 2015 dal Villaggio del Ragazzo, è sicuramente uno strumento che consente di offrire delle opportunità concrete ai ragazzi che diversamente non riuscirebbero a proseguire il loro percorso di studi. Grazie all’intervento del Villaggio del Ragazzo e alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nel mantenere viva questa bella struttura, è stato portato avanti e migliorato un lavoro fatto finora dalla ex Provincia di Genova. Il C.F.P. A. Spinelli è stato infatti completamente ristrutturato e attualmente ospita un Corso Triennale per Operatore Meccanico, ma ci auguriamo in futuro di riuscire ad ampliare l’offerta formativa.»

Così Nicola Visconti, Direttore Area Educazione Formazione Lavoro del Villaggio del Ragazzo:

«Durante la giornata di Open Day, sarà possibile visitare i laboratori e gli ambienti del Centro. I docenti, nella giornata di Open Day, offriranno la propria disponibilità a quanti richiederanno informazioni dettagliate sul corso durante le ore di lezione, proprio per dare alle persone in visita la possibilità di scoprire le specifiche attività con i ragazzi intenti a eseguire gli esercizi di laboratorio. La disponibilità a visitare i laboratori del CFP “A. Spinelli” è inoltre illimitata nel tempo: è sufficiente richiedere un appuntamento telefonando alla Segreteria della Formazione Professionale.»

Link utili

[Video] Presentazione Corso Operatore Meccanico CFP Spinelli: https://youtu.be/dhRiphhBvKA

[Video] Roberto D’Avolio presenta il CFP Spinelli di Genova https://youtu.be/6mmRS5BvbrY

Informazioni: Web: www.cfpspinelli.it