Bogliasco: stasera letture del “Circolo Picwick” da Just Peruzzi

Da Just Peruzzi riceviamo e pubblichiamo

Questo pomeriggio, a partire dalle 18, Just Peruzzi – il ristorante eletto dal Corriere della Sera come quello panoramico più bello d’Italia – ospiterà l’evento “Aperitivo al Circolo Pickwick”.

Nella sala del noto locale di Bogliasco, l’attore di teatro Vittorio Ristagno, reciterà le righe scritte da Charles Dickens in un viaggio tra le pieghe della letteratura e del tempo.

“Il Circolo Pickwick”.

Il Circolo Pickwick (The Posthumous Papers of the Pickwick Club, abbreviato in The Pickwick Papers, 1836) fu il primo romanzo dello scrittore inglese Charles Dickens. Viene considerato uno dei capolavori della letteratura britannica.

Il romanzo fu pubblicato a fascicoli, come molte altre opere dell’epoca, sia di Dickens che di altri autori. La pubblicazione dei fascicoli divenne, secondo Oreste del Buono e altre fonti, una sorta di evento: nelle famiglie, nei cortili, si aspettava che chi ne aveva i mezzi comperasse il fascicolo e lo leggesse a chi non ne aveva la possibilità.

Dickens, con umorismo e sagacia, inventa un ritratto eccentrico e nostalgico di un’Inghilterra di un’epoca umana e cordiale, immagine che verrà capovolta nei successivi romanzi, più drammatici, che rappresenteranno invece tutto il cinismo della società del suo tempo.

L’opera vuole essere un resoconto dei viaggi che il signor Samuel Pickwick, fondatore del Circolo Pickwick, compie nel maggio 1827 assieme agli amici Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman, attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento con l’intenzione di descriverne gli abitanti, fra situazioni paradossali e personaggi bizzarri.

Per prenotazioni e Informazioni è possibile comunicare con Just Peruzzi tramite la Pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/JustPeruzzi/ oppure telefonando al numero 010/3470021.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: