Chiavari: Di Capua incontra i ragazzi del servizio civile

Dall’ufficio stampa del Comune di Chiavari riceviamo e pubblichiamo

E’ iniziato ieri presso il Comune di Chiavari il progetto di Servizio Civile: Chiavari al sicuro! Procedure per la messa in sicurezza dei cittadini a rischio alluvione del Comune di Chiavari.

Quattro ragazzi si occuperanno di aggiornare il vigente Piano di Protezione Civile comunale, con particolare riferimento alle azioni operative per la messa in sicurezza della popolazione a rischio inondazione. Si occuperanno, inoltre, di diffondere informazioni del rischio idrogeologico del territorio, i contenuti del Piano stesso e dei
sistemi di allarme installati sul territorio comunale.

Svolgeranno un censimento degli abitanti a rischio alluvione, che si trovano a piano strada e sotto strada.
Il Servizio Civile Nazionale, è un’attività su base volontaria che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.

Questa mattina i ragazzi hanno incontrato in Comune il Sindaco Marco Di Capua, ieri pomeriggio il Consigliere delegato alla Protezione Civile, Giorgio Canepa.

“Il Servizio Civile è un’opportunità unica e formativa per i ragazzi, che permetterà loro di partecipare alla vita pubblica della propria città.
Ma è soprattutto un’esperienza per mettersi alla prova e al servizio della comunità, cercando di acquisire più competenze possibili, skills che potranno tornare utili nei successivi percorsi formativi e lavorativi che decideranno d’intraprendere”, dichiara il Sindaco Marco Di Capua.

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: