Val di Vara: “Sulle antiche vie religiose” con Mangia Trekking

Dall’Associazione “Mangia Trekking” riceviamo e pubblichiamo

“Sulle antiche vie religiose”: una manifestazione che nasce da un’idea dell’associazione Mangia Trekking, la quale, auspica che l’iniziativa possa esser replicata in tanti territori anche a  cura di diverse realtà. In particolare in luoghi della Val di Vara, così ricchi di autentici monumenti religiosi. L’associazione evidenzia che si tratta di un genere di attività sportiva nella natura che vuol contribuire a tenere vivi i segni della fede e della storia nella memoria delle comunità.

Infatti per i suoi contenuti, l’evento sportivo-culturale viene patrocinato dal Comune di Riccò del Golfo, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, e dal Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara. Promosso da importanti aziende italiane del settore alpinismo – escursionismo (Aku – Camp – Vibram ), è stato inserito anche nel calendario Spezia Outdoor del Comune di La Spezia.

Quest’anno l’iniziativa partirà dal Comune di Riccò del Golfo (davanti al palazzo comunale) alle ore 9.30 – (Avrà un percorso diverso e più breve, di quello dello scorso anno ). Camminando su sentieri e scalinate, si andranno a visitare, chiese e santuari, attraversando i borghi di Ponzò, Camedone, Bovecchio, insieme al dott. Gian Luca Costa, bravissimo informatore culturale. Si giungerà sulla cima della collina che sovrasta il territorio, dove si trova il Santuario di San Gottardo, che verrà visitato. Poi il percorso proseguirà verso il borgo di Falabiana, sino al paese di Valdipino, dove la Confraternita di San Michele e dell’Annunziata, si è offerta ( con un contributo di € 10,00 ) di organizzare nella piazza del paese, seduti ai tavoli ed al coperto, un pranzo a base di tagliatelle al pesto, sgabei e prodotti tipici locali.  (Naturalmente è richiesta una minima prenotazione,  e ovviamente è sempre ammesso il caratteristico pranzo al sacco). L’escursione si concluderà intorno alle ore  17.30 / 18.00 con il ritorno a Riccò del Golfo.

L’evento aperto a tutti, e gratuito, si svolgerà in condizioni meteo possibili . Il partecipante assicura la propria idoneità fisica….”. Appuntamento per domenica 17 settembre 2017 alle ore 9.30 per camminare insieme e trascorrere una piacevole giornata nella natura e nella storia.

 

 

 

Advertisement

Ti potrebbero interessare anche: