Chiavari: Festa della Musica

Riceviamo e pubblichiamo

Il chiostro di San Francesco ospiterà sabato 24 giugno alle ore 21,15 l’incontro fra musica (di L. Van Beethoven) e poesia (di Francesco Brunetti). Danilo Marchello dichiara: “In occasione della Festa Europea della Musica, la Filarmonica di Chiavari è lieta di presentare lo spettacolo “Musica e Poesia”, una piacevole serata sotto le stelle, dove accanto al Capolavoro cameristico di Ludwig van Beethoven, il Settimino op.20, ascolteremo versi e prosa poetica del dott. Francesco Brunetti, recitati dai giovani allievi della Scuola di Teatro Pedagogico “Il Minollo” diretta da Daniela Franchi.

Musica, parola e arte sono per definizione un unicum inscindibile. Etimologicamenteil termine musica non indica infatti una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, qualcosa quindi di “perfetto” e di “bello”.

Il Settimino di Beethoven opera scritta dal giovane Ludwig a Vienna nel 1800 riprende con un mirabile dosaggio di tutti gli ingredienti dell’intrattenimento puro, trattati con perfetta sapienza tecnica, squisito gusto del disimpegno, deliberata voglia di “piacere”. Il geniale Ludwig riesce con soli 7 strumenti a creare il suono e le timbriche di una grande orchestra.
L’esecuzione del Settimino di Beethoven vedrà sul palco del chiostro di San Francesco il prestigioso Ensemble del Carlo Felice di Genova “Archi all’Opera”.
L’ingresso sarà libero e non è prevista la prenotazione dei posti a sedere.